il camion distrutto © OKM
Notte di paura e di grande lavoro per i Vigili del fuoco quella appena trascorsa a Calenzano. Intorno alle 4:50, in via di Barberino, località Le Croci, un autoarticolato che trasportava bobine di carta è stato completamente avvolto dalle fiamme (articolo qui). Secondo quanto riferito dai Vigili del fuoco, le operazioni di spegnimento sono state particolarmente complesse e prolungate, proprio per la tipologia del carico, altamente infiammabile. L’incendio, che ha interessato sia il mezzo pesante che tutto il suo contenuto, ha generato un allarme generalizzato e ha richiesto l’intervento di più squadre, con l’ausilio di due autobotti.
Il conducente del camion, nel tentativo di domare le fiamme con un estintore, è rimasto intossicato dai fumi e ha riportato ustioni causate dal materiale volatile distaccato dai rotoli di carta. L’uomo è stato affidato al personale sanitario del 118, intervenuto tempestivamente sul posto.
Interventi multipli nella notte
Sempre nella notte, intorno alle 3:20, un altro intervento dei Vigili del fuoco si è reso necessario lungo il tratto autostradale dell’A1 allo svincolo di Calenzano, direzione Nord, dove un mezzo pesante si era ribaltato con conseguente fuoriuscita di gasolio dal serbatoio. In quel caso è stata la Società Autostrade a posizionare il materiale assorbente, mentre una ditta specializzata ha provveduto a riposizionare il veicolo.
Disagi alla viabilità
Galleria fotografica
A causa dell’incendio, la viabilità nella zona delle Croci ha subito rallentamenti e deviazioni per consentire le operazioni di spegnimento e la successiva messa in sicurezza e rimozione del mezzo. Nella galleria fotografica allegata all’articolo sono disponibili anche le immagini delle operazioni di rimozione dell’autoarticolato, oltre a quelle dell’intervento dei soccorritori. Le cause dell’incendio restano in fase di accertamento da parte delle autorità competenti.


