Camion in fiamme © Vvff
Notte movimentata per i Vigili del Fuoco del comando di Firenze, impegnati in tre distinti interventi tra le 2:00 e le 4:30 del mattino, due dei quali sull’autostrada A1 e uno nel centro urbano del capoluogo toscano.
Incendio di un autoarticolato sulla Direttissima
Il primo intervento si è verificato alle ore 2:00 nel comune di Barberino di Mugello, lungo il tratto Direttissima dell’autostrada A1, in direzione nord al km 258. Un autoarticolato che trasportava collettame vario è stato completamente avvolto dalle fiamme.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Barberino del Mugello, con il supporto di due autobotti inviate dalle sedi di Firenze Ovest e Calenzano. Durante le operazioni di spegnimento, la circolazione è rimasta temporaneamente bloccata. Presenti anche la Polizia Stradale e il personale della Società Autostrade.
Pneumatici in fiamme a sud di Firenze
Galleria fotografica
Pochi minuti più tardi, alle 2:30, un secondo incendio ha coinvolto un rimorchio all’altezza del km 322+600 della A1, sempre in direzione nord. A prendere fuoco sarebbero stati gli pneumatici del mezzo.
In questo caso sono intervenuti i Vigili del Fuoco dei distaccamenti di Figline Valdarno (comando di Firenze) e Montevarchi (comando di Arezzo), contenendo le fiamme prima che si propagassero al resto del veicolo.
Ramo caduto danneggia un semaforo a Firenze
Alle 4:30 del mattino, infine, la squadra della sede centrale dei Vigili del Fuoco di Firenze è stata chiamata per un intervento urbano in via Masaccio, all’altezza dell’intersezione con viale Don Giovanni Minzoni. Un ramo caduto ha danneggiato un impianto semaforico, rendendo necessaria la messa in sicurezza dell’area.
I Vigili del Fuoco sono intervenuti anche con l’autoscala, provvedendo alla rimozione della parte caduta e al controllo della chioma dell’albero per prevenire ulteriori rischi.


