Vicchio

INAUGURAZIOINE DEL TABERNACOLO DI ARLIANO

INAUGURAZIOINE DEL TABERNACOLO DI ARLIANO

Domenica prossima 1 agosto 2010, nella piccola frazione di Arliano che si divide fra il comune di Vicchio di Mugello e Borgo San Lorenzo, avrà luogo una significativa cerimonia, in occasione dell’inaugurazione di un bel tabernacolo ad edicola completamente recuperato e restaurato, dopo che per una manovra errata un camion lo aveva letteralmente spaccato.

La volontà e un senso cristiano non ancora sopito di quella generosa gente, che ci ha lavorato per tutta l’estate (muratori, carpentieri, volontari che facevano da manovali, etc, etc), hanno fatto sì che intorno al Tabernacolo è stato realizzato un piccolo pratello con alcune sedute, dove le persone possono riposarsi e godere nello stesso momento un paesaggio verso Borgo e Vicchio veramente splendido.

Questo il programma ufficiale redatto da un comitato appositamente costituito. Ore 17,15 partenza dalla Cappella di Arliano in processione per raggiungere il Tabernacolo all’incrocio della strada di “Cantalupo”; celebrazione sul posto della S. Messa e benedizione della nuova Immagine Sacra  (affresco del pittore Carlo Ciucchi “Picchio”), quindi inaugurazione ufficiale della nuova area – sosta adiacente e rientro ad  Arliano in Processione.

 

E’ previsto un rinfresco (“merenda – cena”)  nella piazzetta di Arliano. La S. Messa sarà concelebrata dal Pievano di Vicchio e Vicario Don Giuliano Landini e dal Pievano di Borgo S. Lorenzo Don Maurizio Tagliaferri; la celebrazione sarà accompagnata dai coristi dell’ unità pastorale di Vicchio. Saranno presenti il Sindaco di Vicchio, componenti della Giunta e dei gruppi Consiliari, rappresentanti di tutte le autorità civili e militari di competenza del territorio, addetti stampa locali.

Ecco per gli amanti del luogo, una breve storia“- …la costruzione presenzia un quadrivio  importante da tempi che si perdono a memoria di uomo;  il giorno 6 aprile dell’ anno 2006 un grosso autocarro in manovra colpiva il Tabernacolo, causandone la rovina… naturalmente, com’è spesso brutta abitudine in questi casi, fuga senza assunzione di responsabilità…. Il  Tabernacolo era stato appena restaurato dagli abitanti della Frazione di Arliano e affrescato con una “Madonna con Bambino” dall’ apprezzato pittore Carlo Ciucchi di Dicomano; quindi inserito nei “Percorsi d’arte, dalle Terre di Giotto”  in collaborazione con il Comune di Vicchio  e inaugurato nell’ anno 2004. In anni ancora precedenti era già avvenuto il furto prima dell’ immagine sacra originale (una bellissima ceramica Robbiana), e in seguito di un bel dipinto Mariano, donato da Etrusco Tredici, un bravo pittore che divideva la sua vita fra Arliano e Roma…”

Questa la breve storia (ringraziamo l’amico Carlo Bedeschi), dell’ ultra centenario manufatto, luogo anche di ritrovo serale e meta di passeggiate da più generazioni di abitanti del luogo. Il completo recupero della piccola e storica struttura e la ripulitura di tutta l’area circostante con il ritrovamento di antichi muri a secco ha permesso la creazione di un punto sosta di particolare pregio paesaggistico sulla vallata del Mugello.Gli abitanti di Arliano ringraziano quanti vorranno partecipare a questa giornata di festa
(A.G.)

Foto 1 (in alto): Agosto 2009. Volontari al lavoro per restaurare il Tabernacolo ad edicola al bivio di Ariano.

Foto 2 (qui sopra): Il pittore Carlo Ciucchi “picchio” autore dell’affresco della ”Madonnina col Bambino” nel Tabernacolo di Arliano
(Foto A.Giovannini)

Change privacy settings
×