Mugello

In Mugello arriva La Via del Latte

In Mugello arriva La Via del Latte

‘La Via del Latte’. E’ questo il nuovo marchio (e non solo) scelto da Mukki per valorizzare il proprio prodotto di punta; ossia il latte che viene dalle stalle del Mugello. Un marchio che graficamente è caratterizzato da una M, che indica sia Mukki che Mugello.

Proprio per presentare la Via del Latte oggi, giovedì 7 ottobre, il presidente della Centrale del Latte, Lorenzo Marchionni, ha incontrato gli amministratori e i sindaci del Mugello. Un progetto, dicevamo, che non vuole limitarsi ad essere un semplice brand. Ma che, come successo per le ‘Strade del Vino’, vuole associare un prodotto di alta qualità ad un determinato territorio. Una campagna che potrà quindi avere riflessi anche sul turismo e sulle strutture agrituristiche.

La via del latte riguarderà 27 stalle nei territori di Firenzuola, Barberino, Scarperia, San Piero a Sieve, Borgo San Lorenzo e Vicchio. Per una produzione totale di 13 milioni di litri di latte l’anno; ottenuti da circa 2mila capi (la metà dei quali in produzione).

 

“Ognuna di queste stalle – ha spiegato Marchionni – potrà esporre il marchio. Che poi i consumatori ritroveranno sugli scaffali dei supermercati. Di pari passo partirà una campagna pubblicitaria sui cartelloni e, cosa innovativa, sui cartoni stessi del latte”. Qui si potranno leggere infatti la storia e le caratteristiche della nostra terra. E anche questo potrà essere un invito a visitarla e a passare qualche giorno in Mugello.

“Ogni elemento di caratterizzazione – ha spiegato il presidente della Comunità Montana Mugello, Stefano Tagliaferri – indica il valore di un territorio. Per questo crediamo molto a questo rapporto con il sistema di imbottigliamento e distribuzione della Centrale. Perché anche loro hanno capito che il prodotto così distribuito ha valore se può essere tracciabile; se il consumatore può conoscere la sua origine”.

Nelle foto: Gli ammiistratori del Mugello posano con il simbolo della Via del Latte (in alto). Il presidente della Centrale del Latte, Lorenzo Marchionni (a sinistra) con lo stesso simbolo (qui sopra). Foto Nicola Di Renzone

 

 

 

 

Change privacy settings
×