In Vetrina

In forte aumento la domanda per i magazzinieri: il lavoro del passato, del presente e del futuro

Il magazziniere, per il ruolo peculiare che svolge all'interno di capannoni e magazzini, è una figura costantemente ricercata.

Magazzino

Ecco perché, in questo periodo particolare che stiamo vivendo, per chi cerca un impiego il magazziniere può rappresentare la soluzione ideale. Figura apprezzata nel passato, ma anche nel presente. La digital transformation infatti ha determinato un vero e proprio boom degli e-commerce che, per la gestione dei pacchi nei magazzini, hanno bisogno di figure come i magazzinieri.

Stiamo vivendo un periodo di forte digitalizzazione, quindi è facile ipotizzare che anche nel futuro ci sarà sempre più bisogno di questa figura. Il magazziniere può essere considerato una sorta di factotum in un'azienda, in quanto si occupa dello stoccaggio, della spedizione, della ricezione delle merci e di tante altre attività.

Non bisogna però pensare che sia facile svolgere questo lavoro. Sono infatti richieste determinate competenze e abilità pratiche. 
Chi svolge questo lavoro deve essere in grado di ricevere la merce, per poi verificarne la documentazione, stoccarla nelle aree apposite e ispezionarla per assicurarne l'integrità.

Inoltre deve gestire i ritiri dei clienti, organizzare le manovre di picking & packing e preparare gli ordini. Ed ancora ha il compito di fare l'inventario del magazzino e controllare le giacenze, affinché l'azienda sappia quali merci acquistare e quali no. Naturalmente il magazziniere non deve necessariamente svolgere tutte queste mansioni, ma è importante che sia specializzato in alcune di queste.

Oggi questa figura è richiesta soprattutto nei settori della vendita al dettaglio, della vendita all'ingrosso e della logistica. Tutte le aziende, piccole o grandi che siano, hanno bisogno di questa figura che deve avere specifiche competenze.

Sono tanti i siti online che mettono in correlazione azienda e lavoratore in cerca di un impiego. Tra le piattaforme più apprezzate c'è Jobtech, specializzata per le offerte di lavoro per magazziniere costantemente aggiornate. Il brand si fa apprezzare per la forte connotazione digitale per l'offerta di lavoro completa che tocca diverse aree commerciali.

Ritornando al discorso del magazziniere, è di fondamentale importanza la formazione, diventata prioritaria in seguito alla diffusione delle nuove strumentazioni tecnologiche. Approcciarsi ai diversi dispositivi per la gestione del colli, occuparsi della documentazione e manovrare muletti sono alcune delle competenze richieste.

Una delle figure più ricercate, poiché scarseggia, è il mulettista, in grado di manovrare carrelli elevatori per movimentare e spostare la merce. Per poter guidare questi mezzi è richiesto però il patentino, che apre molte porte nel mondo del lavoro. Oltre ad una buona dimestichezza con i mezzi di movimentazione, anche una buona base amministrativa e la conoscenza della lingua inglese sono competenze che sicuramente arricchiscono il CV. In particolare il mondo dei trasporti sta diventando sempre più globalizzato ed internazionale, poiché parlare fluentemente almeno due lingue straniere depone a favore di chi cerca un impiego.

Altre soft skills richieste sono la capacità di lavorare in autonomia, problem solving, precisione e affidabilità. 

Change privacy settings
×