Un successo di visitatori, visite importanti, il modo migliore di tuffarsi in una settimana impegnativa. Si sono rilevate un autentico successo di pubblico le manifestazioni che hanno caratterizzato il fine settimana di Scarperia. Circa 10mila visitatori nella sola giornata di domenica per l’Infiorata, antica tradizione che a Scarperia da quando è stata ripresa è alla trentesima edizione, con autentici capolavori creati dai ragazzi delle scuole e da veri e propri artisti.
Via Roma, piazza dei Vicari, ma anche le altre zone del centro storico si sono tinte dei bei colori di fiori, semi, torba, rami con i quali sono stati creati autentici quadri dedicati al mondo dello sport. Se in Piazza dei Vicari “splendeva un sole” che sottolineava la fratellanza e la voglia di giocare insieme, le varie discipline hanno trovato spazio lungo le vie cittadine.
Con l’apprezzamento, fra gli altri, del Prefetto di Firenze, Andrea De Martino, in visita ai quadri, retaggio di un’antica tradizione mariana. Tanti anche coloro che hanno scelto di visitare Palazzo dei Vicari, per conoscere le bellezze del Palazzo e del Museo dei Ferri Taglienti ed avere, a prezzo ridotto, un’immagine complessiva, dalle sue finestre, del paese infiorato.
Ed allo sport ed all’Infiorata è stata dedicata una suggestiva premiazione in Palazzo dei Vicari, nella quale il Sindaco Federico Ignesti e l’Assessore allo Sport Giuseppe Modi hanno consegnato dei riconoscimenti alla famiglia Ballerini, in ricordo dello scomparso CT della Nazionale di Ciclismo, Franco, che hanno messo a disposizione del materiale per ricordare il grande campione, alla Pallavolo Scarperia, promossa proprio sabato in serie C, ed anche al Preside Cesare Marrani ed ai quattro Rioni dell’Infiorata, per il contributo nella realizzazione di questo trentennale avvenimento.
L’Infiorata dedicata allo sport appare il modo ideale per entrare in una settimana che, con il Motomondiale, vedrà Scarperia sotto i riflettori, con l’arrivo di tanti appassionati. E per la Pro Loco, l’impegno sarà quello di dare del borgo mugellano, l’immagine che lo contraddistingue per ospitalità e dinamicità.
Ottimi risultati in termine di presenze anche per gli avvenimenti di sabato: dall’apertura del “XXI concorso nazionale per il miglior coltello amatoriale”, dedicato a Luciano Salvatici, che si concluderà con la premiazione il 13 giugno, a quella della Mostra “I Coltelli da lavoro. Il Maremmano” sempre all’interno del Palazzo dei Vicari, che resterà visitabile sino al 19 settembre. E poi la presentazione del Libro “Gente del Mugello” nella Sala Grande del Consiglio ed una serata dedicata alle letture poetiche.
“Non possiamo che essere soddisfatti dell’andamento di questo fine settimana, spiega Luca Parrini, presidente della Pro Loco, che conferma come Scarperia riesce a conciliare gusti diversi, unendo storia, tradizione, artigianato, cementati da elementi imprescindibili come ospitalità, dinamicità ed attaccamento al proprio territorio. Anche questo fine settimana ha visto un grande impegno da parte di dipendenti e volontari della Pro Loco, ma risultati come quelli visti, con persone in visita fin dalla prima mattina e momenti nei quali era addirittura difficile passare, ripagano dello sforzo. Il successo dell’Infiorata, conclude Parrini, va a coronare un periodo, quello delle iniziative primaverili, andate veramente bene, a dispetto di una stagione non sempre propizia, che ci danno slancio per la settimana del Motomondiale e per le tante proposte estive.”












