La fusione dei comuni © Comune di Scarperia e San Piero
Firenze, 3 giugno 2025 – Verrà presentato oggi alle ore 17:00, nella prestigiosa Sala Pegaso del Palazzo Strozzi Sacrati – sede della Regione Toscana – il libro “L’improbabile unione. La fusione dei Comuni di Scarperia e San Piero a Sieve raccontata dai protagonisti”, firmato da Marco Semplici e Federico Ignesti, con Elisabetta Boni.
Il volume, edito dalla Giunta regionale della Toscana, è il racconto a più voci di un passaggio storico per il territorio del Mugello: la fusione, avvenuta il 1° gennaio 2014, dei due Comuni in un unico ente amministrativo. A narrare quella fase cruciale sono proprio i sindaci dell’epoca – Semplici e Ignesti – che, affiancati dalla giornalista ed ex dipendente comunale Elisabetta Boni, hanno voluto raccogliere memorie, aneddoti e riflessioni su una scelta politica e umana che allora sembrava “improbabile”, ma che oggi è una realtà consolidata.
Non si tratta di un trattato politico, bensì di un resoconto vivo e diretto, che intreccia vicende amministrative, contesto socio-culturale e memoria storica di due comunità che hanno deciso di camminare insieme. Il libro vuole anche essere uno strumento di riflessione per altre realtà che si trovano di fronte a scelte simili, offrendo una testimonianza preziosa sulle difficoltà, le resistenze e le opportunità di unione.
A introdurre l’incontro sarà il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. Seguiranno gli interventi degli autori e di altre figure istituzionali che hanno vissuto quel processo da vicino. L’invito è rivolto a giornalisti, amministratori pubblici, cittadini e tutti coloro che desiderano conoscere da vicino un’esperienza esemplare di trasformazione amministrativa, vissuta con passione e spirito di servizio.
Un racconto che nasce dall’amore per la propria terra e per le persone che la abitano, e che guarda al futuro con la consapevolezza che l’unione – seppur improbabile – può essere una via concreta per affrontare insieme nuove sfide.


