OK!Mugello

Linee guida e consigli per un’illuminazione moderna

Abbonati subito
  • 57
Illuminazione Illuminazione © Greg Rosenke
Font +:
Stampa Commenta

Illuminare una casa moderna richiede la perfetta combinazione tra funzionalità ed estetica. I nuovi concetti di interior design interpretano le sorgenti luminose come veri e propri elementi d’arredo in grado di impreziosire gli ambienti e di donare caratteri all’abitazione.

Se anche tu vuoi illuminare la tua casa moderna puoi prendere ispirazione dai cataloghi che illustrano le tendenze più in voga. D’altra parte, avrai bisogno di conoscere alcune linee guida fondamentali per evitare di commettere errori comuni ed illuminare la tua casa con stile.

Illuminazione ambientale e d’atmosfera
Il primo concetto chiave dell’abitazione moderna è che non puoi contare su un solo lampadario posizionato al centro della stanza.
L’illuminazione deve infatti avvenire a più livelli.
Come luce ambientale potresti optare per una lampada a soffitto moderna, oppure per dei binari con proiettori, dei faretti in gesso o dei tagli di luce.
A questi elementi luminosi ne vanno aggiunti altri. Nello studio, ad esempio, sarà utile installare elementi per l’illuminazione task. Per evidenziare zone specifiche, soprammobili o architetture particolari potresti ricreare un’illuminazione d’accento con dei faretti direzionabili.

Le piantane moderne, conosciute anche come lampade da terra, sono perfette per rendere l’atmosfera più sofisticata e accogliente. Di solito vengono posizionate nel soggiorno o nella camera da letto. Scegli una piantana dimmerabile per poter ricreare atmosfere diverse a seconda del momento della giornata. Su https://www.luceled.com/ troverai tantissime soluzioni in linea con le ultime tendenze di illuminotecnica.

Iluminazione smart

Integrare la tecnologia intelligente nella tua illuminazione è un modo per rendere la casa più efficiente ed elegante. Lampadine smart, prese intelligenti, strip led wireless… queste soluzioni ti permetteranno di limitare i consumi e miglioreranno il controllo che hai suoi dispositivi luminosi, che potrà avvenire direttamente da un’app installata sullo smartphone o attraverso un comando vocale.

Tagli di luce e strip led

Tra i trend più in voga per aggiungere un tocco di modernità agli ambienti vi sono i tagli di luce. Grazie ad essi la luce diventa la vera protagonista nell’arredare gli spazi. Potrai dare vita alla tua creatività per realizzare linee di luce accattivanti. Consulta un esperto in lighting design per posizionare le tue strip led in modo strategico per un effetto visivo ancora più accattivante.

Preferisci lo stile minimalista

Il design moderno predilige l’essenziale. Quando scegli i tuoi elementi luminosi, opta per quelli dal design pulito e minimalista.

I lampadari ricchi di dettagli appartengono a uno stile più tradizionalista e classico, e rischierebbero di appesantire gli ambienti.

Pannelli 3D

I pannelli per parete 3D sono degli elementi di design molto efficaci per dare nuova vita agli ambienti e creare giochi di luci e ombre davvero suggestivi. Se sei stanco della monotonia delle tue pareti, installa un pannello 3D in gesso, scegliendo tra i vari motivi disponibili. Una simile soluzione, tra l’altro, non richiede costose opere murarie. Bisognerà semplicemente applicare i pannelli uno di fianco all’altro sulla parete che si vuole rivestire.

Una buona pianificazione è quindi la chiave per un’illuminazione moderna che rifletta il tuo stile senza tralasciare il buon gusto. Seguendo i consigli riportati in questa guida potrai ricreare ambienti funzionali e accoglienti.