Scarperia e San Piero

Il sole splendeva sulla Magnalonga 2011. Le foto e il bilancio dell’iniziativa

Il sole splendeva sulla Magnalonga 2011. Le foto e il bilancio dell'iniziativa

Una bella giornata di sole ha salutato, ieri, la Magnalonga 2011. Con molte persone in coda già dalle 9 al circolo Sms di Campomigliaio per effettuare l’iscrizione e ritirare il tradizionale calice all’interno di una sacchetta.

Tante famiglie con bambini, coppie anche con animali al seguito, qualche solitario e gruppi di amici che si ritrovavano per l’occasione. Il modo di unire ai valori della beneficenza la conoscenza di bellissimi angoli del nostro Mugello, con aspetti naturalistici tutti da scoprire.

Gli iscritti di quest’anno sono stati 511 (paganti) con molti altri accompagnatori, quindi si stima che siano partite oltre 600 persone, provenienti soprattutto da fuori Mugello e Toscana.

 

Quest’anno la Magnalonga è stata dedicata a Giovanni Noferini, che con Franco Ulivi e Fosca Bonatti ha contribuito a dare il via alla prima edizione. Speleologo, assistente bagnante volontario e grande appassionato. E in suo ricordo sono state consegnate varie targhe. Al partecipante più giovane, a quello più anziano e a vari gruppi.

La passeggiata ogni anno è molto apprezzata, sia per il fatto naturalistico e del trekking, ma soprattutto va fatto un plauso agli organizzatori. Che con il loro lavoro volontario permettono di fare piccole ma importanti azioni di solidarietà.

L’edizione dello scorso anno (2010), ad esempio, ha fruttato 2847 euro, con i quali sono stati aiutati una missione in Costa d’Avorio, una parrocchia in India, il centro de Le Piagge, Emergency, il Comitato di Solidarietà con il popolo Sharawi, l’associazione Il Delphino di Scarperia (che lavora con i ragazzi disabili) e la casa accoglienza di Scarperia Slow Food Toscana.

Gli organizzatori ringraziano, per questa edizione 2011, il Consorzio Chianti Rufina, la Coop Agricola Il Forteto, il Panificio Conti, Mukki Latte, l’Azienda Agricola Il Licciolo, Unicoop Borgo San Lorenzo, l’azienda agricola La Matteraia, Lunica, Lisi Alfredo e Figli, Il Palagiaccio, il Caseificio Berti, Felici Salumi, Studio Noferini, e il Circolo Sms Campomigliaio.

I partecipanti, lo ricordiamo, hanno potuto scegliere tra un percorso medio (di circa 12 km)  che partendo da Campomigliaio arrivava all’Abbazia di Buonconvento, la Tassaia, Cardetole, casa Caciolie per concludersi nuovamente a Campomigliaio.

 Uno più impegnativo (di circa 18 km) che partendo sempre da Campomigliaio dopo l’Abbazia di Buonconvento arrivava sino al convento di Montesenario, per poi ricongiungersi sul precedente itinerario.

…un posto tappa…

...La strada giusta?…

…arriviamo!….

Nelle foto: alcuni momenti dell’edizione di ieri (2011). Foto OK!Mugello

 


Change privacy settings
×