Un percorso trekking suggestivo; che si snoda nell’ambiente dell’Appennino dell’Alto Mugello, tra torrenti, boschi e prati aperti. E’ il sentiero delle cascate, nel territorio di Palazzuolo sul Senio.
La passeggiata inizia dalla Capanna di Marcone, rifugio appenninico poco distante dalla strada che unisce il Passo della Colla con Palazzuolo sul Senio. Da qui si prende il sentiero per il Mulino dei Diacci; che all’inizio è pianeggiante ma ben presto inizia a scendere lungo il boscoso solco del Fosso dei Pianacci; accompagnato da piccole ma suggestive cascate create dal torrente e dai suoi affluenti.
Si procede così in un bellissimo ambiente naturale; dominato dalle faggete. Il sentiero arriva al torrente Rovigo proprio davanti all’antico Molino dei Diacci: costruzione perfettamente restaurata. Si attraversa il torrente; che qui scorre sulle levigate rocce dell’Appennino, e si prende a destra un sentiero in netta salita.
Poco dopo, passando per uno stretto passaggio tra due rocce, è possibile portarsi sotto un’alta cascata. Sicuramente la più bella della zona che in inverno regala suggestivi scenari di ghiaccio. Si continua poi a salire decisamente ed infine si raggiunge il soleggiato pianoro su cui si trova il rifugio “I Diacci”.
Qui si seguono le indicazioni per Altello e Pian di Rovigo prendendo, dietro al rifugio, un largo sentiero che si tiene sulla costa. Si può scegliere ora se continuare fino al Poggio dell’Altello, e tornare subito al rifugio dei Diacci, oppure seguire il sentiero dritto; che supera una recinzione e scende nel bosco.
Se si segue questa strada poco più avanti il sentiero esce su aperti piani inclinati, spogli di vegetazione. Si arriva così al sentiero che sale da Pian di Rovigo e si toccano le sue antiche case. Ci si porta poi sul fondovalle, percorrendo un bel tratto dove la valle diviene stretta ed incassata, e si fa ritorno al Mulino dei Diacci.





