Il presidente della Corte Costituzionale, Ugo de Siervo, a Vicchio per incontrare i ragazzi delle scuole e per inaugurare il ‘Sentiero della Costituzione a Barbiana’. Si terrà sabato 16 aprile il taglio del nastro per l’iniziativa promossa in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia dalla Fondazione don Lorenzo Milani, dal Comune di Vicchio e dall’Istituzione Culturale Don Lorenzo Milani.
Si tratta di un sentiero di oltre un chilometro, con 44 grandi bacheche con gli articoli della costituzione illustrati dai ragazzi di diverse scuole d’Italia. ‘Il percorso scelto – spiega una nota – è lo stesso che fece a piedi Don Lorenzo Milani il primo giorno che fu mandato a Barbiana”.
L’inaugurazione del sentiero si terrà come detto sabato 16 aprile, alla presenza del Presidente della Corte Costituzionale, professor Ugo de Siervo.
Nella mattinata dello stesso giorno, al Teatro Giotto, è previsto anche un incontro tra i ragazzi delle scuole e il presidente. Poi l’inaugurazione del percorso, con gli interventi ed i saluti di Michele Gesualdi, presidente della fondazione Don Milani, Roberto Izzo, sindaco di Vicchio, Andrea Barducci, presidente della Provincia di Firenze, Stella Targetti, vice presidente della Regione Toscana.











