Ottenere, per Mugello e Valdisieve, la classificazione di ‘Patrimonio mondiale’ dell’Unesco. Questa la proposta lanciata nei giorni scorsi durante un’iniziativa pubblica del Pdl; cui ha partecipato, insieme ai vertici locali e regionali, l’onorevole Riccardo Migliori.
Alla serata, che si è svolta a Borgo San Lorenzo, sono intervenuti, tra gli altri, Nicola Nascosti, Samuele Baldini e il vicesindaco di Marradi, Francesco De Gaetano. “I siti Unesco in Italia – ha spiegato Migliori – sono oggi oltre 40; ma niente vieta che a questi si aggiunga anche il Mugello”. In Toscana, ad esempio, può già contare su questo ambito riconoscimento la Val D’Orcia.
Dal punto di vista procedurale, hanno spiegato gli intervenuti, è il governo che va sollecitato e che deve attivarsi. In seguito, tramite il ministero dei Beni Culturali o dell’Ambiente, viene fatta la proposta all’Unesco. Che decide in merito. Attualmente, ad esempio, esiste una lista di attesa: con decine di siti che hanno presentato la domanda ma che non sono ancora stati ammessi.
Si tratta naturalmente di una proposta che, per avere successo deve essere sostenuta dalle amministrazioni locali. Per questo dall’assemblea di venerdì è uscita l’idea di inviare intanto una lettera informativa ai sindaci. E poi far avere loro uno studio di riconoscimento, e poi di fattibilità, in modo da concretizzare l’iniziativa.





