Mugello

Il Mugello patrimonio dell’Unesco con le ville di Cafaggiolo e Trebbio

Il Mugello patrimonio dell'Unesco con le ville di Cafaggiolo e Trebbio

La soddisfazione del Presidente dell’Unione dei Comuni del Mugello GIovanni Bettarini e l’assessore Turismo Zanieri parlano di un “”riconoscimento prestigioso””.

Anche un pezzo di Mugello nel patrimonio dell’umanità Unesco. Con la Villa di Cafaggiolo a Barberino di Mugello e la Villa Il Trebbio a San Piero a Sieve, che sono tra le ville medicee toscane che il comitato di valutazione dell’Unesco ha insignito del prestigioso riconoscimento mondiale. L’annuncio è stato dato dalla Regione Toscana e anche in Mugello si commenta con grande soddisfazione la promozione mondiale dei due gioielli mugellani.
Il presidente dell’Unione montana dei Comuni del Mugello Giovanni Bettarini nota come “l’inserimento nel patrimonio mondiale Unesco di questi due tesori mugellani faccia compiere uno scatto in avanti e un ulteriore salto di qualità all’intero territorio mugellano che adesso può fregiarsi di questo eccezionale riconoscimento mondiale – sottolinea con soddisfazione il presidente Bettarini -. Nella promozione e valorizzazione delle sue bellezze storiche e culturali, paesaggistiche e naturali e ambientali il Mugello cresce di prestigio. E un particolare ringraziamento, per questo, va alla Regione che ha sostenuto con forza e convinzione, per e con gli enti locali, le candidature riportando un importantissimo successo”.
Altrettanto soddisfatto è l’assessore al Turismo dell’Unione dei Comuni nonché sindaco di Barberino Carlo Zanieri: “È una soddisfazione enorme quella che ci regalano la nostra terra e la sua storia: ieri intorno alle 14,30 mi ha chiamato al telefono l’assessore regionale alla Cultura e Turismo Cristina Scaletti, comunicandomi la decisione del comitato Unesco.
 
In un momento nel quale il nostro territorio rischia, per più aspetti, di vedere mortificata la propria identità, è – osserva l’assessore al Turismo e vicepresidente Zanieri -, quella del riconoscimento Unesco, una splendida notizia, che va ben al di là del suo, già importantissimo, significato: ci dice -continua – che questa terra ha saputo creare e conservare nel tempo, tesori dal valore universale. Tesori che ci parlano di grandi uomini e grandi dinastie, ma anche di artisti ed artigiani di elevato ingegno ed alte capacità e di muratori e contadini che con fatica e maestria hanno materialmente costruito e mantenuto questo patrimonio.
Come sindaco di Barberino e vicepresidente dell’Unione con deleghe a Cultura e Turismo – conclude -, non posso che esprimere profonda soddisfazione per questo importante risultato, cogliendone il segnale positivo ed anche le accresciute responsabilità per il futuro del nostro Mugello”.
 
Clicca qui per collegarti al sito dell’UNESCO 
 

Change privacy settings
×