Un pezzo di Mugello, un’eccellenza del nostro territorio, che raggiunge i governi di tutto il mondo. Stiamo parlando del volume celebrativo ‘Pellegrini della Verità, Pellegrini della Pace’, distribuito a tutte le delegazioni ad Assisi in occasione della ‘Giornata di Riflessione, Dialogo e Preghiera per la pace e la giustizia nel mondo’, che si è tenuta ad Assisi lo scorso 27 ottobre sotto la guida di Papa Benedetto XVI.
Volume la cui copertina è stata impreziosita da un bassorilievo in bronzo dell’artista Roberto Joppolo. Lastra brozea che, con gli altri finimenti del volume, è stata poi realizzata dall’azienda ‘Coinart’, una ditta con sede e laboratori a Firenze (Osmannoro) ma dal cuore e testa mugellani.
Ne parliamo con Lanfranco Biagioni, uno dei titolari della ditta, borghigiano doc. “Il volume – spiega Biagioni – è oera dalla Sala Stampa dei frati; e poi a noi è stata commissionata la realizzazione dei finimenti; secondo l’opera di Joppolo”.
Un volume finito in tutto il mondo…

“Nei giorni scorsi il volume è stato consegnato a più di 300 delegazioni provenienti da tutto il mondo. Formate da religiosi ma anche da studiosi e filosofi laici. E’ stato realizzato in venti copie con la copertina in pelle, destinato ai maggiori capi capi di stato del mondo, altre 630, con la copertina in tessuto, sono state destinate alle delegazioni”.
E il bassorilievo?
“Raffigura l’incontro del Papa con i Vescovi ad Assisi. Noi abbiamo ricevuto il modello, più grande, e da quello abbiamo realizzato la formelle per le copertine”.
La produzione artistica e religiosa fa parte della vostra storia?
“Da tempo lavoriamo con i maggiori scultori; come abbiamo lavorato anche con il mugellano Berti. Poi nel 2003, ad esempio, abbiamo decorato la copertina della raccolta di lettere dei cardinali”.
E per finire un’altra nota positiva. Recentemente è entrata in ditta una nuova generazione. Ha iniziato a lavorare presso la Coinart, infatti, anche il nipote di Biagioni. E la storia non si ferma….
Nelle foto: la copertina del libro e l’interno dove, accanto ad una foto di Obama con Papa Benedetto XVI si leggono i ringraziamenti ai produttori, tra i quali la Coinart












