Barberino di Mugello

Il Mugello in un documentario

Il Mugello in un documentario

E’ un bel biglietto da visita per immagini il documentario “Il Mugello: un angolo verde di Toscana, terra di Giotto e dei Medici”, realizzato dal barberinese Mauro Strada. Ne sono rimasti entusiasti anche i francesi di Betton, cittadina della Bretagna gemellata col comune di Barberino, dove è stato proiettato pochi giorni fa in occasione di un’iniziativa istituzionale.

 

Il filmato di circa un’ora, mostra, racconta e descrive il paesaggio, la storia e le architetture del Mugello. Per realizzarlo l’autore – un appassionato di documentari – ha girato in lungo e in largo il territorio alla ricerca degli angoli più nascosti, restando a volte lui stesso meravigliato, come ricorda spesso, dai colori e dalla luce di certi scorci e paesaggi.

”Il documentario era stato proiettato nel 2008 a Barberino e a Borgo San Lorenzo ottenendo una grandissima affluenza di pubblico – sottolinea l’assessore a Cultura e Turismo della Comunità Montana Mugello Giampiero Mongatti -. Per la trasferta bretone Strada ha realizzato una versione in lingua francese, il successo si è ripetuto anche nelle due serate a Betton, la prima alla Mediateca e la seconda nella sala del cinema. L’iniziativa – continua l’assessore Mongatti – ha rappresentato una bella occasione di promozione turistica di tutto il territorio mugellano e ha stimolato l’interesse dei presenti, invogliando chi non è mai stato in Mugello a visitarlo e chi ci è già stato a ritornarci per scoprire nuovi luoghi e nuove bellezze”.

Change privacy settings
×