Continua la pubblicazione su OK!Mugello dei capitoli di “Cholera del 1855 a Palazzuolo di DON PIETRO DEL BENE GIANNOTTI” tratti da un manoscritto del Dr. Mauro Macchi. Pubblicazione curata dal nostro lettore Luigi Fabbri.
Carità Cittadina
La compassione. lo spavento, il terrore era in tutti; la carità cittadina si restrinse in pochi; copiosa ed estesa fu in Amerigo Strigelli il quale distribuiva ad un numero di indigenti famiglie una porzione giornaliera di carne per il loro nutrimento: la somma elargita fu di scudi 500 in 600; oltre questa vistosa elargizione, altra ne fece in grano e moltissime in denaro. Era spontaneo e volenteroso il beneficio in quell’anima veramente umana, che pregava in seguito il medico Balducci ad informarlo di chi avesse bisogno di soccorso, incoraggiandolo e assicurandolo che questo era il maggior piacere che a lui potesse fare.
A proprie spese fece venire da Firenze un esperto pappino, il quale portò l’opera sua vantaggiosa ai poveri colpiti dal morbo, per ordine suo; questo generoso e nobile esempio a rossore dei contemporanei non ebbe imitatori che in miniatura e fece dello Strigelli il Gentiluomo amato e riverito dal povero e dal bisognoso: il quale esempio si fosse preso ad imitare dai Gentiluomini suoi pari si perderebbe bentosto quell’arrogante e ringhiosa democrazia che tanto minaccia la società Europea.
Continua….












