Borgo San Lorenzo

Il metano a Polcanto? ‘Molto vicino’, una nota di Per Borgo…

Polcanto vuole il metano. La popolazione raccoglie le firme...

Dalla Lista Civica Per Borgo riceviamo e pubblichiamo la seguente nota. Con una buona notizia per la frazione di Polcanto. Pare infatti che si sia davvero molto vicini al suo allacciamento alla rete di gas metano:

Metano a Polcanto: la discussione in seconda commissione, vento in poppa per quella in consiglio.

 

Il 17 aprile 2012 si è potuto affrontare in seconda commissione la proposta d’iniziativa popolare sulla metanizzazione di Polcanto. Il prossimo passo sarà la diretta discussione per l’approvazione in consiglio comunale.
Il primo firmatario e portavoce di Per Borgo-Lista Civica ha avuto modo di presentare, argomentare e discutere direttamente alla presenza dei membri della commissione e del Sindaco stesso che si è dichiarato favorevole alla proposta, ritenendola condivisibile, corretta e un’opportunità effettivamente non da perdere.

Gli unici nodi da sciogliere rimangono una certificazione ufficiale di Toscana Energia circa l’idoneità della rete di distribuzione che risulterebbe già in essere, la definizione dei costi sia per la recessione del contratto attuale del GPL, sia per la realizzazione tecnico-strutturale. Per l’aspetto progettuale si attende un preventivo di spesa da parte di Toscana Energia. Per quanto riguarda gli aspetti legati al contratto, Toscana Energia definifrà un accordo con l’attuale gestore privato di GPL.

Il Sindaco e l’Amministrazione dovranno essere attori principali di questa mediazione in quanto Toscana Energia è una società a capitale pubblico e partecipata del comune, garantendo un accordo che non aggravi le tasche dei cittadini. Anche perché, visto l’enorme valore calcolato dei consumi di combustibile che c’è a Polcanto, Toscana Energia potrebbe agevolmente riprendere i costi già da subito, solo iniziando ad erogare il nuovo servizio.

Sebbene ancora ci siano piccole modifiche da accordare, tutte le parti si sono rese disponibili a trovare una linea condivisa e la commissione ha dato approvazione all’unanimità. Non ci saranno successive discussioni in commissione e tutto sarà affrontato direttamente nel primo consiglio comunale utile nella settimana dal 7 al 12 maggio 2012.
Roberto Nazio
Portavoce, Per Borgo-Lista Civica

Change privacy settings
×