Si è da poco conclusa a New York, nella cornice di due fra i più prestigiosi hotel di Manhattan, il Waldorf-Astoria e il New York Hilton, la “Settimana italiana del vino – VINO 2010”, il più importante evento in favore del vino italiano mai realizzato fuori dai confini nazionali per promuovere l’eccellenza vinicola italiana, rappresentata da 285 aziende selezionate in 16 regioni.
Agli eventi di “VINO 2010” sono intervenuti esclusivamente operatori trade del mercato statunitense fra cui oltre 50 importatori diretti ed un gran numero di distributori locali e rivenditori.
Per la Toscana erano presenti 72 aziende fra cui la “Mugellana” Podere Fortuna con i suoi Pinot Neri, Coldaia e Fortuni, molto apprezzati dagli operatori intervenuti.
“In questa occasione abbiamo presentato l’annata 2006 – dice Alessandro Brogi, proprietario del Podere Fortuna – per rafforzare la nostra presenza in un mercato che conserva un notevole interesse per i vini di qualità ed in particolare per il Pinot Nero. Infatti, anche se abbiamo una produzione molto limitata, ci da molta soddisfazione poterla diffondere, come risultato del nostro impegno e della nostra passione, fra gli appassionati di tutti i continenti”.
A sorpresa ha visitato la manifestazione anche il Presidente della Camera on. Gianfranco Fini che, nella foto, brinda con Rita Brogi ed il Fortuni 2006.
“VINO 2010” è stata organizzata dall’ICE in collaborazione con il Ministero per lo Sviluppo Economico, la Regione Toscana e le altre Regioni partecipanti.











