OK!Mugello

Il cordoglio del PD di Vaglia per la morte di Guido Sacconi

Guido Sacconi era nato a Udine ma trapiantato a Firenze

Abbonati subito
  • 361
Sacconi Sacconi © NN
Font +:
Stampa Commenta

Guido Sacconi ci ha lasciato. Questa notizia ci coglie tutti impreparati ed increduli. Mancherà a tutti coloro che lo hanno conosciuto per politica e per amicizia. 

Guido, nato a Udine ma trapiantato a Firenze, è stato da sempre impegnato nel sindacato e in politica, lavorando per una sinistra unita e inclusiva. Un lungo percorso che lo ha visto ricoprire gli incarichi di segratario regionale Toscano della CGIL e del Partito Democratico della Sinistra, fino all’elezione al Consiglio Regionale prima e al Parlamento Europeo dal 1999 al 2009. Il quotidiano la Repubblica lo ha definito «Il politico più riservato della Toscana»: nell’era della politica spettacolo, dell’apparire più che dell’essere, colpisce ancora di più lo stile che ha sempre caratterizzato la sua lunga attività.

Fedele a questo suo stile e alla sua grande umiltà e senso civico, dal 2019 aveva deciso di dedicare il suo tempo, con la sua grande esperienza, impegnandosi per e con la nostra comunità di Vaglia, sia come capogruppo di opposizione in consiglio Comunale, sia come Presidente dell'associazione politico culturale VagliaPiù. 

Come Partito Democratico di Vaglia ci stringiamo in questo momento di dolore alla famiglia e a tutti i suoi cari.

Lascia un commento
stai rispondendo a