Sembra di no! E’ quanto afferma il Prof. Cenerelli di Borgo San Lorenzo, nella sua lettera inviata in redazione, in cui afferma la mancanza totale di una politica di gestione differenziata dei rifiuti da parte del Centro.
Da qualche tempo frequento il Centro Piscine Mugello, ho purtroppo constatato in più occasioni che mancano totalmente contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti, accessibili agli utenti, sia presso il bar-ristorante, sia nell’area esterna, sia nei locali al chiuso.
In pratica tutti i rifiuti prodotti dalle numerose persone che fruiscono ogni giorno dei servizi del Centro finiscono all’indifferenziato, carta compresa, essendo disponibili per gli utenti all’interno dei cestini solo per l’indifferenziato e all’esterno dei grossi contenitori verdi di plastica tutti uguali e privi di indicazioni su come differenziare i rifiuti.
Faccio presente che da anni vige per legge a livello nazionale l’obbligo di raccolta differenziata non solo per i privati cittadini ma anche per le strutture pubbliche, come quella in oggetto, a partire dal Decreto Ronchi e successivi aggiornamenti e modifiche.
Il Comune di Borgo San Lorenzo nel 2010, dati Publiambiente, si attestava ancora ad una percentuale di raccolta differenziata del 38,77 % mentre diversi altri Comuni sempre in Toscana e non troppo distanti, come quelli di Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Fucecchio solo per citarne alcuni, si attestavano già allora su valori superiori al 90 %.
Ho saputo che verrà realizzata a Rabatta, a partire dal 2013, una nuova isola ecologica ma questo non è affatto un valido motivo per continuare a rinviare una seria gestione dei rifiuti, soprattutto di quelli differenziabili e riciclabili, come invece accade da anni nel Comune di Borgo San Lorenzo. Infatti il caso del Centro Piscine Mugello è solo uno dei tanti presenti sul nostro territorio ma forse è uno dei più evidenti, anche agli occhi di persone che non risiedono nel Comune e che frequentano le piscine.
In un’ottica di gestione dei rifiuti ancora così limitata e cieca, non credo serva molto ripetere ai cittadini che presto la discarica comunale di Vigiano sarà piena e occorrerà conferire i rifiuti ad altri Comuni con un aumento della tariffa per tutti.
Chiedo quindi a quanti sono responsabili della gestione delle piscine una risposta scritta in cui chiariscano gli impegni che intendono prendersi per la risoluzione del problema e soprattutto chiedo che sia attivata in tempi rapidi l’installazione di contenitori per la raccolta differenziata (multimateriale e carta per iniziare) con adeguata cartellonistica e attività di informazione per gli operatori e gli utenti del Centro.
Distinti saluti.
prof. Luigi Cenerelli
Borgo San Lorenzo (FI)












