Scarperia e San Piero

Il centenario della S.o.m. di Campomigliaio

Il centenario della S.o.m. di Campomigliaio

E’ raro, molto raro, festeggiare in pieno Terzo Millennio una società centenaria (1910-2010), con ancora l’antica denominazione come è appunto la Società Operaja di Mutuo Soccorso di Campomigliaio (Santo Stefano a Cornetole) in Comune di San Piero a Sieve.

Eppure questo traguardo è stato raggiunto con il guadio di tutti gli attuali dirigenti e soci, i quali con tanti sacrifici si sono adoprati affinchè questa nobile istituzione potesse giungere ancora in piena efficienza ai giorni nostri. Come è noto le Società Operaje di Mutuo Soccorso (l’emblema erano due mani che si congiungevano), molto attive dopo l’unità d’Italia, ebbero una copiosa proliferazione in tutto il Mugello (a Borgo San Lorenzo fu fondata addirittura nel 1865 e cessò l’attività fra la fine degli anni ‘20 e i primi degli anni ‘30 del ‘900), per andare incontro alla povera gente, alle famiglie degli operai che si venivano a trovare in condizioni disperate non potendo mantenere i loro congiunti.

 

Erano davvero una istituzione e i municipi dell’epoca cercavano di aiutare queste associazioni che tanto si adopravano per migliorare le miserevole condizioni dei loro soci ed iscritti, ma anche persone sole e abbandonate. Tornando a Campomigliaio, dopo una intensa organizzazione, i dirigenti hanno stilato un ricco programma di manifestazioni e cerimonie che avranno inizio domenica 18 aprile per terminare domenica 9 maggio 2010. Sarà premura della redazione di OK!Mugello di pubblicare il programma completo in un prossimo servizio, affinchè tutti gli interessati possano seguire i festeggiamenti di questa significativa data com’è appunto il  Centenario della fondazione della Società Operaja di Mutuo Soccorso di Campomigliaio in Comune di San Piero a Sieve.
(A.G.)

Nella foto  (in alto): Il frontespizio del catalogo rievocativo della Società Operaja di Mutuo Soccorso di Campomigliaio.

Change privacy settings
×