OK!Mugello

Il buongiorno di Ok!News24, 10 settembre

Accadde oggi

Abbonati subito
  • 170
1898, l'omicidio di Sissi 1898, l'omicidio di Sissi © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1827 - Muore Ugo Foscolo (195 anni fa). Nei pressi di Londa muore quasi cinquantenne il poeta e scrittore italiano Ugo Foscolo. L'autore de "I sepolcri" era nato sull'isola greca di Zante nel 1778.

1838 - Inaugurato a Milano l'arco della Pace (134 anni fa). Alla presenza del neo imperatore Ferdinando d'Austria viene inaugurato a Milano l'arco della pace. Progettato da Luigi Cagnola è dedicato alla pace fra le nazioni raggiunta nel 1815 con il Congresso di Vienna.

1846 - Inventata la macchina per cucire (174 anni fa). Elias Howe ottiene il brevetto per la macchina per cucire. E' il miglioramento di un'invenzione non depositata di Walter Hunt che anni dopo ne reclama la paternità.

1898 - Assassinata Sissi, Imperatrice d'Austria (124 anni fa). Un anarchico italiano uccide a Ginevra Sissi moglie dell'Imperatore d'Austria Francesco Giuseppe d'Asburgo. Elisabetta di Baviera stava passeggiando sul lungolago quando viene raggiunta da una stillettata al cuore infertale da Luigi Lucheni con una lima.

1919 - Firmato il trattato di Saint German en  Laye (103 anni fa). Il trattato di Saint German en  Laye stabilisce la ripartizione del dissolto impero Austro-Ungarico e fissa le condizioni per la nascita della repubblica austriaca. Per effetto del trattato il Tirolo cisalpino con le città di Trento e Bolzano viene annesso al Regno d'Italia.

1943 - Inizia l'occupazione di Roma (79 anni fa). Inizia l'occupazione di Roma da parte delle truppe tedesche che senza grandi sforzi ottengono il controllo della città per la quale, essendo stata dichiarata "città aperta" il 14 agosto scorso non è stato predisposto un piano di difesa.

1952 - In onda il primo tg italiano (70 anni fa): La regata storica di Venezia; i funerali del conte Sforza; la campagna elettorale negli Usa; la corrida portoghese; il Gran Premio di Formula 1 a Monza. Con questi servizi va in onda, alle 21 di mercoledì 10 settembre, dagli studi Rai di Milano, il primo telegiornale italiano della storia.

1960 - Bikila vince scalzo la maratona olimpica di Roma (62 anni fa): La vittoria dell'etiope Abebe Bikila nella maratona è senz'altro una delle icone delle Olimpiadi di Roma del 1960. Il sergente della guardia del Negus non gode dei favori dei pronostici, e e corre pure senza utilizzare le scarpe. A due chilometri dalla fine della corsa guadagna, però, la testa della gara e taglia per primo il traguardo, posto sotto l'arco di Costantino.

1961 - Grave incidente durante il Gran Premio a Monza (61 anni fa). Grave incidente sull'autodromo di Monza durante lo svolgimento del Gran Premio di Formula 1. Al secondo giro la Ferrari di Wolfgang Von Trip dopo essere entrata in collisione con la Lotus di Jimmy Clark decolla sul terrapieno travolgendo e uccidendo il pilota e quattordici spettatori.

1976 - Strage nei cieli di Zagabria (46 anni fa). Nei pressi di Zagabria in Jugoslavia si scontrano in cielo due aerei di linea di British Airwais e Inex-Adria Airwais causando la morte di 176 persone. L'incidente è stato causato da un errore di procedura da parte del controllo del traffico aereo.

1994 - Il Settebello campione del mondo (28 anni fa): La squadra di pallanuoto maschile vince l’oro ai campionati mondiali di Roma (l’unica per l’Italia in questa importante manifestazione). In finale il Settebello batte per 10 a 5 la Spagna. La Russia è terza e la Croazia, sconfitta dall’Italia in semifinale, è quarta.​​​​​​

2003 - Grave attentato a Stoccolma contro Anna Lindh (19 anni fa). La Ministra degli Esteri svedese Anna Lindh viene accoltellata in un centro commerciale nel centro di Stoccolma da Mijalo Mijalovic un serbo irritato per il sostegno della donna alla campagna militare Usa del 1999 contro il suo paese. La vittima è gravissima e morirà a Solna il giorno successivo.

 


Tanti auguri!

1917 - Paolo Barile
 (105 anni fa): Nato a Bologna, è ricordato per la sua attività di giurista, politico e avvocato. È stato uno tra i più autorevoli studiosi di Diritto Costituzionale.

1960 - Colin Firth (62 anni fa): Nato a Grayshott, nel sud dell'Inghilterra, è un attore tra i più apprezzati della scuola inglese della fine degli anni Ottanta. 
 


I Santi del giorno
San Nicola da Tolentino (Sacerdote)
Santa Pulcheria (Imperatrice)
San Sostene di Calcedonia (Martire)
San Teodardo di Tongress (Vescovo e Martire)
Sant'Agabio di Novara (Vescovo)

Lascia un commento
stai rispondendo a