OK!Mugello

Il Bisonte riporta una dura sconfitta a Chieri

Sylvia Nwakalor: “Oggi non abbiamo lavorato bene sul muro difesa”

  • 107
La giovane centrale classe ’96 de Il Bisonte Firenze Nausica Aciarri (16). La giovane centrale classe ’96 de Il Bisonte Firenze Nausica Aciarri (16). © Simone Melloni
Font +:
Stampa Commenta

Si interrompe dopo due vittorie consecutive la striscia positiva de Il Bisonte Firenze, che cede 3-0 al Palafenera contro la Reale Mutua Fenera Chieri. Una partita che ha visto entrambe le squadre rispondersi colpo su colpo nel primo set, emozionando il pubblico e tutti gli amanti di questo sport. I tempi successivi sono risultati a senso unico, a causa del grande rendimento in difesa e in attacco delle padrone di casa. Alle bisontine è mancata la capacità di reagire e di contrastare gli attacchi delle avversarie. 

Giulio Bregoli schiera Bosio in regia, Grobelna opposto, Cazaute e Villani in posto quattro, Mazzaro e Weitzel al centro e Spirito libero. Massimo Bellano risponde con Cambi in palleggio, Nwakalor opposto, Van Gestel e Herbots in banda, Alhassan e Sylves al centro e Panetoni libero.

Nella fase iniziale Cazaute trova quattro punti consecutivi che, portano la squadra di casa sul 9-5. Coach Bellano richiede il suo primo time out e, al rientro in campo, Herbots e Nwakalor accorciano il gap sul 9-7. Due errori in attacco delle ragazze di Firenze, regalano a Chieri il 14-8 e costringono l’allenatore ospite a richiedere il suo ultimo time out a disposizione. Al termine dei trenta secondi, la squadra di Firenze riduce lo svantaggio a -3. La frazione di gioco vede un acceso ping pong tra le due squadre, dove nessuna vuole concedere punti importanti alle avversarie. Herbots trova il punto del 18-17, ma l’errore successivo di Nwakalor regala un nuovo break alla Reale Mutua. Le padrone di casa chiudo il primo tempo sul 25-22.

Anche nel secondo set la Reale Mutua Fenera Chieri, grazie alla capacità di ricostruire occasioni importanti dopo grandi difese, trova l’allungo decisivo del 7-4. Massimo Bellano non vuole perdere ulteriori punti importanti e ferma il gioco. Nulla muta in campo e la squadra di casa coglie l’occasione per incrementare il vantaggio a +6. L’allenatore fiorentino richiede il suo ultimo time out e sostituisce Lapini per Panetoni e Kosareva e Guiducci per Cambi e Nwakalor. Chieri, con la propria difesa ben schierata, si dimostra impenetrabile e chiude la seconda frazione di gioco sul 25-14.

Nel terzo set Il Bisonte Firenze ha un ottimo approccio alla partita e conquista il vantaggio del +2. La reazione della Reale Mutua Fenera Chieri non tarda ad arrivare e si riporta in vantaggio sul 7-4. Coach Bellano inserisce Graziani e Knollema per Sylves e Van Gestel. La difesa delle piemontesi risulta invalicabile e tale situazione innervosisce la squadra ospite. Nelle azioni successive le bisontine aumentano gli errori e vedono il tabellone luminoso esporre il risultato di 11-6. La partita di fatto finisce qui, perché le ragazze di Firenze non trovano la giusta determinazione per reagire e imporsi sulle avversarie. La Reale Mutua Fenera Chieri chiude il terzo tempo sul punteggio di 25-12 e vince la partita per 3-0.

Sylvia Nwakalor, come dichiarato ai microfoni, esprime tutta la sua delusione:

“Oggi non abbiamo lavorato bene sul muro difesa: loro passavano con molta facilità in attacco mentre noi non siamo state brave ad adattarci al loro gioco e non siamo mai riuscite ad entrare in partita. Noi non siamo queste, non abbiamo fatto vedere quello che veramente valiamo e da domani cominceremo a lavorare per la prossima gara. Su cosa? Per esempio sulle situazioni di muro difesa ma anche sulla difesa su muro a uno: oggi abbiamo subito tanti punti così, invece dobbiamo essere presenti e difendere anche in quelle situazioni”.

Dall’altra parte del campo Francesca Villani esprime tutta la gioia:

“Per noi era importante rifarci dopo la sconfitta di mercoledì: siamo contente per l’atteggiamento di squadra, è stata una bella prova di tutte quante e questa è stata la nostra forza”.

Lascia un commento
stai rispondendo a