Il sindaco di Marradi Paolo Bassetti, acompagnato dal comitato onoranze caduti civili di Crespino-Fantino, sarà ricevuto domenica 25 aprile al Quirinale dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
La delegazione mugellana è stata invitata a partecipare alla cerimonia di consegna delle Medaglie d’oro al Merito Civile che avrà luogo al Palazzo del Quirinale domenica alle 11 in occasione del 65° anniversario della Liberazione. Anche il Comune di Marradi, anni fa, è stato insignito dell’onorificenza in ricordo dell’eccidio di Crespino del 17 luglio 1944. Una data triste e dolorosa che nessuno nel comune di Marradi si è mai dimenticato: quel giorno militari tedeschi, per rappresaglia, trucidarono 44 civili inermi, dopo averli prelevati dalle loro case di Crespino e dal vicino paese di Fantino. A mantenere viva la memoria dell’eccidio, l’ossario eretto nella frazione di Crespino dove riposano i resti dei caduti.
Ma non è finita: ecco un breve (e non esaustivo) elenco delle iniziative in Mugello. A Vicchio giornata ricca di appuntamenti per il 25 aprile. In Piazza della Vittoria, dalle 8:45 alle si terrà infatti un mercatino e al circolo Il Tiglio sarà organizzato ‘Parole e musica per resistere’, dibattiti, libri e concerti. E nel frattempo inizierà la raccolta di firme, che poi coinvolgerà tutto il Mugello, per l’acqua pubblica.
Dalla mattina, poi, giro commemorativo dei cippi e monumenti, percorso ciclistico con il G.S. Vicchio Bike ed escursione La Via deiPartigiani a cura del Gev. Info sito internet del comune di Vicchio.
A Borgo San Lorenzo la celebrazione del 25 aprile si svolgerà con gli studenti delle scuole medie; che hanno visitato i luoghi della strage di Marzabotto. Si inizia alle 9:30 con la Messa in Pieve, poi la deposizione delle corone e la cerimonia con i ragazzi presso il palazzo comunale (alle 11:30). Nel pomeriggio presso il Centro d’Incontro (ore 17:30) ‘Pagine di Resistenza’, con letture a cura di Matteo Timori. Seguirà aperitivo.
Infine Dicomano. Che celebra in collaborazione con l’associazione Combattenti e Reduci. Alle 9:15 in programma la Santa Messa, poi le letture a cura dell’attrice Carlina Torta (ore 10:15) e infine la deposizione delle corone e il concerto della Filarmonica Guido Monaco di Arezzo.
A San Piero a Sieve domenica 25 Aprile, presso l’area Feste, avrà luogo la sesta edizione della Festa di Primavera. Già nelle prime ore del mattino si terrà la “1^ Pedalata Ecologica Area Feste- La Fortezza San Martino”; per gli atleti, il ritrovo è fissato nella stessa area alle 8,30. La kermesse primaverile invece, aprirà i battenti alle ore 10,00, e si protrarrà fino a sera. I visitatori potranno trovare ristorazione, intrattenimenti per grandi e piccoli, mostre, cultura, svago e sport; questi gli ingredienti principali della festa, che attira ogni anno molte persone di tutte le fasce d’età. C’è chi sarà incuriosito dall’esposizioni di mezzi d’epoca, chi invece sarà interessato a seguire le gare dei bambini, chi invece troverà piacere nel girare o passeggiare qua e là, o nell’assaggio dei prodotti gastronomici presso gli appositi stand. La recita del gruppo teatrale della Biblioteca, diretto da Michela Stellabotte, con “”Topo…. contro topo””, intratterrà i più piccoli alle 14,30, ed aprirà il pomeriggio. Dopo, l’area si ravviverà di musica dal vivo con la band Echo Beach, ed il gruppo folkloristico “” I Maggiaioli di Scarperia””, che si esibiranno con un repertorio di canzoni popolari.
Sul fronte istituzionale, la giornata prevede la Santa Messa in Pieve, alle ore 11,00, seguita dall’immancabile deposizione della corona di alloro al parco della rimembranza, a cura degli Alpini. Sarà presente il Sindaco, con il gonfalone del Comune. La serata della domenica 25 Aprile riserva invece un’altra piacevole iniziativa, organizzata dal Comune. Si tratta di un concerto di musica classica, alle ore 21.15, presso l’Auditorium Scolastico ( Via Trifilò), del gruppo strumentale Sound Opera, la cui direzione è affidata al maestro Renzo Rosselli.












