Nelle innumerevoli mostre collettive e di gruppo che si sono svolte in questi ultimi tempi nel Mugello, la presenza di Patrizia Gabellini è sempre stata costante, segno di vitalità e di grande passione verso la pittura e di tutto quello che gira intorno all’arte.
Finalmente dopo un periodo abbastanza lungo Patrizia si è cimentata in una sua personale al Centro Arte “Ratoci” in via Mazzini, l’antica Malacoda, a Borgo San Lorenzo, presentando fra disegni, incisioni ed oli, circa quaranta opere che sono andate ad ingentilire le pareti ed i cavalletti di questo ritrovo culturale decorosamente tenuto dall’amico Renato Ratoci sempre sensibile a questi appuntamenti artistici.
Patrizia Gabellini di cui scrivemmo tanti anni orsono una nostra recensione, si conferma brava, nettamente migliorata nel tratto, nell’impostazione e nel disegno, ma anche nell’olio (notevole il dipinto dove è raffigurata la Chiesa di Santa Maria a Pulicciano), dove la sua tavolozza ben colorita e di grosso impasto si staglia notevolmente. La pittrice borghigiana (anche la sorella Luciana è una brava pittrice), con questa sua personale prosegue il cammino intrapreso tanti anni orsono con dignità, semplicità e non per ultimo con tanta umiltà, segni evidenti di una passione che non è mai venuta meno.
Nella Foto
Un momento della mostra di Patrizia Gabellini al Centro Arte Ratoci; da sinistra il pittore Fabrizio Maiorelli, Aldo Giovannini, il pittore maestro Mauro Simoni e la pittrice Patrizia Gabellini.











