x
OK!Mugello

I gatti di Londa su OK!Mugello. Botta e risposta tra Comune e Lav...

  • 1
  • 224
I gatti di Londa su OK!Mugello. Botta e risposta tra Comune e Lav... I gatti di Londa su OK!Mugello. Botta e risposta tra Comune e Lav... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Al centro del contendere l'esperienza di una signora americana che tutt'ora abita a Londa e che si è occupata fino ad oggi di un gruppo di gatti rindagi. Signora americana che adesso si vede costretta a partire e a lasciare l'Italia per aver perso il lavoro.

La sua storia era già stata raccontata da OK!Mugello (clicca qui) nell'occasione dell'uccisione di alcuni animali. Ora, data la sua imminente partenza, il tutto torna di attualità e si accende la polemica con il Comune e la comunità.

La Lav accusa il Comune di non avere sul proprio sito internet un Regolamento di tutela degli animali. I soli animali di cui si parla, dice la Lav, sono quelli che si uccidono: caccia, pesca, zanzare.
 
Infine la conclusione: "Ci aspettiamo - si legge - che nell'imminenza della sua partenza, il comune contatti Rebecka (la cittadina americana, ndr), assicuri la tutela dei gatti di Londa e lasci che questa persona ammirevole parta con lo spirito sollevato. Immaginando che agli italiani tutto sia possibile, anche l'inversione di rotta"

Pronta, come detto, arriva la replica del Comune di Londa a firma del sindaco, Alessandro Murras. Che pubblichiamo qui sotto in versione integrale:

Gentile Sig.ra

             è arrivata per conoscenza a questa Amministrazione Comunale la sua mail indirizzata prioritariamente ai vari mass-media ove riporta alcuni tratti e allega la “lunga, mite e struggente lettera aperta” della Sig.ra  Rebecka Lindau, e vorrei risponderLe in merito.

            Le dico subito con estrema chiarezza che sia Lei che la Sig.ra prima di scrivere e far pubblicare notizie dovreste quantomeno verificare se ciò che viene riportato corrisponde a verità, in quanto dipingete questa Amministrazione come “indifferente, opportunista e ignorante” in materia di tutela e difesa degli animali, scrivete che sul sito internet del Comune non esiste il “Regolamento per la tutela degli animali” e “che i soli animali di cui si parla sono quelli che si uccidono: caccia, pesca, zanzare….”  e che il “Comune non adempie alle norme per la tutela e il benessere degli animali” e conclude con enfasi “ Quale immagine diamo del nostro bel paese!”.

            Allora, se, sia Lei che la Sig.ra avesse aperto il nostro Sito internet avrebbe avuto l’opportunità di vedere che nella Sezione “Regolamenti” al 5° posto della lunga fila di regolamenti è pubblicato il “Regolamneto Comunale sulla tutela degli animali” approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 11 del 28/02/2007 ed avrebbe evitato di scrivere cose non vere, così come non è corrispondente a verità e “che i soli animali di cui si parla sono quelli che si uccidono: caccia, pesca, zanzare….” perché nel sito non ci sono altre informazioni simili. Certo inseriremo l’ordinanza ad oggetto: “Adozione misure preventive contro infestazione da zanzara tigre”, ma, penso che sia un bene per tutti i cittadini se si riesce a fare più attenzione ad evitare alcuni comportamenti sbagliati e di conseguenza l’infestazione delle zanzare.

            Afferma  che il “Comune non adempie alle norme per la tutela e il benessere degli animali” prendendo per buona “la pacata, esauriente testimonianza della cittadina americana”, lei invece avrebbe potuto informarsi presso gli uffici di questa Amministrazione Comunale e avrebbe saputo che: nel tempo in accordo con un signore responsabile di una colonia felina e la ASL  sono state fatte delle sterilizzazioni di alcuni gatti; che è stato portato in cura, a nostre spese, presso il Veterinario Locale un gatto malato e che il veterinario poi ha devoluto la somma ai bambini della scuola di Londa; che alcuni nostri assessori hanno ospitato nella propria abitazione animali dispersi fino a che il legittimo proprietario non è venuto a ritirarli. E forse avrebbe pensato che gli amministratori di questo comune non sono così “insensibili, opportunisti e ignoranti”.

            Infine, mi permetta di fare un’ultima considerazione. Mi spiace che la Sig.ra Americana vada via da Londa, ma ho l’impressione che Lei viva “chiusa nel suo mondo”, importante per carità, “fatto solo di amore per gli animali”, ma è amore ammassare tanti animali in una casa, che forse creano problemi igienico sanitari per gli animali stessi, per se e per i vicini? Che immagine dà del suo bel paese, l’America?

            Con la speranza che questa mia, Le abbia fatto riconsiderare il comportamento di questa Amministrazione in merito, La saluto, Le faccio presente che sono sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento ed incontro e Le porgo

                                                                                  Cordiali Saluti
Il Sindaco

Aleandro Murras

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • oliver

    Today on google along with test some of your earlier posts. Your site is just excellent.

    rispondi a oliver
    mar 16 luglio 2013 10:12