Scarperia e San Piero

San Piero. Grande folla ai funerali di Alessia Ballini

San Piero. Grande folla ai funerali di Alessia Ballini

La grande piazza Colonna a San Piero a Sieve, gremita di tantissime persone, è stata l’ultimo proscenio di Alessia Ballini, amato e stimato sindaco di San Piero a Sieve, nonché assessore della Provincia e consigliere della Regione, scomparsa ieri l’altro a soli 42 anni dopo un male incurabile, sopportato con grande dignità morale.

Non siamo qui a stilare chi c’era o chi non c’era, diciamo solamente che la “sua” San Piero era presente al completo, famigliari, parenti, amici, compagni di partito (Alessia è stata militante appassionata e sincera nelle tappe che hanno scandito la strada della sinistra), assessori, consiglieri di maggioranza e minoranza, unitamente a tanti amministratori comunali del Mugello della Val di Sieve e dell’Alto Mugello, alle altre autorità provinciali e regionali, tutti con i labari di rappresentanza, oltre ai colori viola, la Fiorentina, la squadra del cuore di Alessia.

 

Due anni orsono (2009), in occasione del 100° anniversario della fondazione dell’A.S.Fortis Juventus 1909 di Borgo San Lorenzo, la società sportiva calcistica secolare mugellana, che fu premiata nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi sede della Provincia, Alessia era presente e non poteva esser diversamente, felice, emozionata perché una società sportiva del suo Mugello veniva insignita di medaglia d’oro, ricevendo in dono il nostro libro sulla secolare storia della società biancoverde; momenti intensi, emozionanti che serberemo sempre nel nostro cuore.

L’hanno ricordata sul palco, dove era stata collocata la sua ultima dimora, in tanti: il suo impegno civile, la sua passione politica, la sua attività civile e amministrativa, la sua volontà di aiutare i popoli lontani, la sua dignità di donna. Qualcuno, forse, anzi senza forse, qualche frase inopportuna in un funerale se la poteva risparmiare (un funerale non è un comizio, erano presenti tante persone, che pur non condividendo le idee di Alessia, erano lo stesso in piazza Colonna ad onorare la sua figura di donna e di amministratrice solerte ed onesta con tutto il rispetto dovuto); bastavano le ultime parole del sindaco Semplici, quando al termine del suo appassionato ed emozionante intervento le ha sussurrato ”- che la terra, cara Alessia, ti sia lieve”. Anche noi te le diciamo, con il dolore che proviamo per la tua dipartita, con il nostro immenso cordoglio.
Aldo Giovannini

Foto 1: Piazza Colonna a San Piero a Sieve gremitissima di tante persone durante il funerale di Alessia Ballini.

Foto 2: La premiazione dell’A.S. Fortis Juventus 1909 in Palazzo Medici Riccardi; la prima a destra Alessia Ballini con il libro sul centenario della società biancoverde, il sindaco Bettarini, il presidente Bazzani e il vice presidente Dori con i loro figlioletti.
(Foto Aldo Giovannini)

Change privacy settings
×