Borgo San Lorenzo

I candidati e l’Ospedale. Il Patto firmato (non da tutti) a Borgo

I candidati e l'Ospedale. Il Patto firmato (non da tutti) a Borgo

Si è tenuto ieri sera (mercoledi 27 maggio) nel Municipio di Borgo San Lorenzo l’atteso incontro (aperto al pubblico) tra il Sindaco Paolo Omoboni ed i candidati alle Regionali nel collegio Firenze 2 (che comprende il Mugello). Obiettivo della serata (come era stato alcuni giorni fà con Paterno) ottenere dai candidati assicurazioni ed impegni precisi sul futuro dell’Ospedale del Mugello. Alla serata erano presenti “solo” nove candidati (su un totale di oltre 50 nel collegio) ed altri quattro hanno inviato messaggi scritti con la loro posizione. Tra i presenti  Capirossi Fiammetta (PD), Bartolini Luciano (PD), Lorenzini Daniele (PD), Colombo Silvia (Popolo Toscano), Bagni Giacomo (Popolo Toscano), Ballini Michele (Popolo Toscano), Nigro Bruno (Lega Nord), Bardini Lucia (M5S), Maurizio Gori (M5S). Mentre hanno inviato i loro interventi Lorenzo Verdi (SI Toscana), Chiarini Paolo (M5S), Chiloni Elena (Popolo Toscano), Spinelli Serena (PD), Prosperi Stefano (PD). Con posizioni differenti tutti i candidati si sono espressi a favore del mantenimento del presidio ospedaliero affinché siano finalmente stanziati i fondi necessari alla progettazione e realizzazione di una nuova struttura che possa essere a servizio della comunità. A seguito delle dichiarazioni dei candidati, il Sindaco ha aperto ai contributi del pubblico, dove hanno preso la parola alcuni medici i quali hanno marcato l’importanza non solo degli aspetti strutturali dell’Ospedale ma anche quelli di una nuova concezione di servizio sanitario più funzionale per il territorio. Alla fine il Sindaco Omoboni ha chiesto ai presenti di sottoscrivere un patto sul futuro dell’Ospedale. L’unico candidato (tra i presenti) che si è rifiutato di firmare è Bardini Lucia (M5S) che ha definito l’operazione come demagogica. In merito a questo tema uno dei candidati mugellani per Si Toscana a sinistra, Lorenzo Verdi, ci invia il suo intervento in merito, di cui pubblichiamo un stralcio con la possibilità di prelevare completamente il documento cliccando qui!!

Ringrazio il Sindaco per la sua iniziativa e premetto che sottoscrivo convintamente il Patto.

Credo che sia importante e meritevole chiedere di condividere un impegno concreto per la salvaguardia dell’ospedale di Borgo San Lorenzo. Lo considero un esercizio di buona amministrazione.

D’altronde ho sempre creduto che i buoni amministratori siano quelli che svolgono la loro funzione nell’interesse del loro territorio e dei loro cittadini. I buoni amministratori sono quelli che rivendicano il mantenimento di un fondamentale presidio ospedaliero dicendo chiaramente NO al suo smantellamento e quelli che dovrebbero avere il coraggio di dire NO alla realizzazione di impianti dannosi per l’ambiente e per la salute.

Preleva il documento integrale di Lorenzo Verdi sul Patto

I candidati mentre firmano il patto proposto dal Sindaco Omoboni

Change privacy settings
×