Borgo San Lorenzo

I bimbi delle suore? Nel video rap con Blebla

Riciclo - Rap. Il video con i bambini di Borgo, delle Stimmatine

I bambini della classe 4° della Scuola Suore Stimmatine di Borgo San Lorenzo protagonisti di un video del rapper pratese Blebla sul tema del riciclo dei rifiuti. In un’aula composta da balle di rifiuti plastici all’interno dell’impianto Revet di Pontedera, con un maestro che non parla ma “rappa”, tutti insieme per promuovere la raccolta differenziata che fa bene all’ambiente. Sabato 10 Ottobre la classe, accompagnata dalla Maestra (quella vera) Valentina Del Lungo e alcuni genitori,  si è trasferita nel set approntato per l’occasione presso gli impianti di stoccaggio della Revet, l’azienda toscana che raccoglie, seleziona e ricicla ogni anno 130 mila tonnellate di differenziata proveniente da tutta la regione. Blebla, nome d’arte di Marco Lena, diventato famoso nel 2012 per una canzone pubblicata su Youtube con un rap alla sua “Prato”, è in fase di produzione del nuovo video clip “Non mi rifiuto”, promosso dall’Anci energia e rifiuti che vede, tra gli altri, la collaborazione del borghigiano Pio Stefanini. Ecco il racconto di un genitore presente all’iniziativa:

Quando è arrivata la proposta di partecipazione, la stessa è stata accolta da tutti con entusiasmo, in quanto la maestra aveva già tenuto delle lezioni propedeutiche ai bambini sull’importanza del riciclo dei materiali e la partecipazione della classe in prima persona ha fatto da supporto ad un tema così importante a livello mondiale. Arrivati all’impianto REVET lo staff della produzione e i responsabili REVET hanno offerto la colazione con brioche e succo a tutti i bambini. 

Poi sono iniziate le riprese durate almeno un paio d’ore dove BLEBLA era professore di una classe di bambini esperti di riciclo, i banchi erano fatti con presse di bottiglie in plastica da riciclare. Noi genitori abbiamo avuto occasione di parlare con l’amministratore dell’impianto che ci ha spiegato trasmettendoci la passione per il proprio lavoro di tutti i passaggi dal ritiro, selezione, assemblaggio, stoccaggio, distribuzione e realizzazione del prodotto finale ridotto in granuli che serve poi alla realizzazione di panchine, bauli per moto, cestini etc…. 

Durante le riprese i bambini hanno dimostrato entusiasmo e partecipazione attiva grazie anche all’empatia, simpatia e pazienza del rapper BLEBLA e alla musicalità della canzone. Si sono divertiti tantissimo. La scuola e la maestra permettendo queste collaborazioni dimostra una sensibilità particolare verso temi attuali e tesi al rispetto del proprio territorio. 

Change privacy settings
×