Borgo San Lorenzo

I bambini vanno a scuola a piedi, successo del Pedibus a Borgo

I bambini vanno a scuola a piedi, successo del Pedibus a Borgo

Oltre trenta nell’anno scolastico 2007-2008, 51 in quello successivo e ora 77. Sono i bambini che ogni giorno raggiungono la scuola col “Pedibus”, un servizio promosso dal Comune che di anno in anno riscuote successo e vede aumentare gli iscritti. Tutte le mattine all’entrata a scuola alle 8 e poi all’uscita, alle 12,20 e alle 16,20 (tempo lungo), un millepiedi colorato si muove per le vie del capoluogo. I bambini con indosso una pettorina gialla e accompagnati da volontari seguono i percorsi, le quattro linee – blu, rossa, gialla e verde – indicate da segnaletica verticale e orizzontale (dei piedini colorati), e passo dopo passo si dirigono a scuola. E alla fine delle lezioni di nuovo in marcia per tornare a casa.

Il “Pedibus” è partito due anni fa per le classi 3°, 4° e 5° delle scuole elementari, poi si è esteso a tutte le classi delle elementari del capoluogo e adesso gli iscritti sono saliti a 77. Ma il servizio cresce ancora, con una nuova linea che da giovedì prossimo, 28 gennaio, porterà 38 bambini delle terze classi dalla scuola alla Pieve di San Lorenzo per il catechismo.

 

Con i piccoli utenti sono aumentati anche i volontari, 25 tra genitori, nonni e operatori, che, coordinati dall’associazione Anteas, tutti i giorni assicurano la loro presenza e vigilanza sulle quattro linee.

“L’obiettivo di questa esperienza è quello di tornare a dare spazio ai bambini dentro la città – sottolinea l’assessore alle Politiche giovanili e vicesindaco di Borgo San Lorenzo Giunia Adini -. L’idea è semplice ma i vantaggi sono molti – aggiunge -, e vanno dall’educazione all’autonomia ai benefici per la salute, dalla maggiore socializzazione all’alleggerimento del traffico. Siamo tra i primi Comuni in Italia – ricorda infine l’assessore Adini – ad aver attivato questo tipo di esperienza, che ha riscosso interesse e successo, come dimostra il considerevole aumento delle adesioni”.

Change privacy settings
×