Chi non ha in cuor suo il dolce ricordo di muschio, statuine, pecorelle, cieli stellati che ogni anno a Natale venivano sistemati e risistemati nell’angolo più bello della casa?
Da qualche anno, tutta la magia del Natale può essere vissuta e rivissuta a Palazzuolo. Tutto il paese diventa un piccolo presepe, anzi “Mille Presepi per Palazzuolo” perché questo è il titolo della manifestazione curata dal Gruppo Storico “Oste Ghibellina”.
La rassegna nei suoi cinque anni di vita è nata e cresciuta in uno dei 10 Villaggi Ideali d’Italia premiati anni addietro dalla Rivista Airone. I turisti nella loro visita possono ammirare e cercare i Presepi nelle vecchie nicchie, in ogni vetrina, sui muretti, negli angoli dei giardini, sulle soglie delle case, negli anfratti più nascosti come nelle piazze principali.
Dal 6 dicembre al 6 gennaio il paese diventerà, come scrisse Pascoli, ”un piccoletto grande presepe” e ogni visitatore potrà ammirare, muovendosi come crede o seguendo a ‘Carta del percorso dei Presepi’ che troverà distribuita nei vari esercizi e su internet al sito www.osteghibellina.net, l’Annunciazione, il Presidio dei Soldati Romani, i Pastori svegliati dall’Angelo e la Natività a grandezza naturale; oppure il presepe ricreato in un’armatura medievale o quello in sassi di fiume o dentro palline trasparenti, o dipinto su pannelli e muri o quell’altro ricreato in una damigiana, oppure quello di pasta o di conchiglie e…………….Mille altri Presepi che ogni anno tornano a rifiorire a testimonianza del passato, ma anche per mettere in evidenza le nuove creazioni di grandi e piccini, in questo angolo di Mugello che in passato fu denominato il Podere Fiorentino e che fece parte della grande Romagna-Toscana.





