Dopo quasi un mese di manifestazioni, cerimonie, conferenze ed incontri, portate a conoscenza con dovizia di particolari anche dal Sito Web OK!Mugello, si sono conclusi a Campomigliaio, la ridente frazione di San Piero a Sieve, i festeggiamenti per il 100° Anniversario della fondazione della Società di Mutuo Soccorso (1910-2010), una delle rarissime associazioni che sono rimaste ancora legate ed in piena attività nella mugellana vallata.
Storicamente parlando la più vecchia era senza dubbio quella di Borgo San Lorenzo – fondata nel 1865 – , ma fu sciolta (la sede era ubicata nel Palazzo Romanelli in piazza Garibaldi), durante il ventennio fascista, dopo oltre 70 anni di generosa attività sociale e civile nel capoluogo mugellano. Tornando a Campomigliaio, dopo la prima giornata, (domenica 18 aprile 2010), con la Santa Messa solenne nella chiesetta di Santo Stefano in suffragio dei soci defunti e l’inaugurazione del restaurato monumento dei Caduti della I° Guerra Mondiale, quindi la conferenza sui 100 anni della SMS Campomigliaio (giovedi 6 maggio 2010), la presentazione del libro “SMS Campomigliaio (venerdi 7 maggio 2010), domenica scorsa 9 maggio 2010, si sono conclusi i festeggiamenti con una manifestazione alla sede della Società Mutuo Soccorso a Campomigliaio, ed una serie di iniziative che hanno caratterizzato praticamente tutta la giornata.
Presenti molte autorità civili e amministrative (fra gli altri gli ex sindaci di San Piero a Sieve Enrico Ricci, Luigi Baggiani, Mauro Dugheri, mentre era assente per motivi istituzionali Alessia Ballini e il presidente Stefano Tagliaferri della Comunità Montana del Mugello), militari e religiose, oltre a molti soci e naturalmente alla popolazione (il piccolo paesello era tutto imbandierato con i colori sociali della SMS – rosso-blù), la cerimonia si è sviluppata, dopo i vari interventi del presidente della SMS Daniele Maiani, del Sindaco di San Piero a Sieve Marco Semplici e dell’assessore provinciale Renzo Crescioli (il Pievano don Antonio Cigna ha benedetto la lapide commemorativa), con la consegna di attestati ad alcuni ex presidenti della SMS (Leonello Manescalchi, Enzo Vannini, Mauro Del Bianco e Massimo Certini) e ai dirigenti delle associazioni sociali e di volontariato presenti sul territorio come la Conf. di Misericordia (Vice presidente signora Francesca Bacci), il Circolo MCL (presidente Enrico Grossi), il Circolo Arci (presidente Roberto Belli), il Gruppo Alpini (responsabile Silvano Labardi), l’Associazione Solidarietà Misssionaria (dirigente Rolando Naldi), Anpi di Borgo San Lorenzo (presidente Mario Toccafondi).
Successivamente si è formato un lungo corteo con in testa la Banda Musicale “Giuseppe Verdi” di Pontassieve, che aveva rallegrato la manifestazione con scelti brani, che si è portato al piccolo cimitero per deporre una corona d’alloro nel ricordo dei soci defunti della SMS di Campomigliaio. Al ritorno alla sede, dopo un brindisi e la consegna del libro del centenario e di un attestato ai molti soci presenti, tutti gli invitati e gli ospiti hanno raggiunto Ronta di Mugello dove in un noto ristorante del luogo è stato servito un sontuoso pranzo.
In questi ultimi anni siamo stati diretti testimoni, con ricordi, scritti e volumi storici, di molti anniversari nella nostra Terra nel nostro Mugello e fra questi i 500 anni della Congregazione del SS. Crocifisso 1496 ; 150 anni della Confraternita di Misericordia di Borgo San Lorenzo 1847; 100 anni della Fondazione Umberto I° 1903; 100 anni dell’Accademia degli Audaci del Teatro Giotto 1875; 100 anni della Società Corale Santa Cecilia 1909; 100 anni del Club Ciclo Appenninico 1907; 100 anni dell’A. S. Fortis Juventus 1909.
Ora i 100 anni della SMS di Campomigliaio 1910 di San Piero a Sieve. Abbiamo cercato nel nostro piccolo di ricordare, fra la prima e la seconda parte, scusandomi di qualche errore e di qualche dimenticanza, una parentesi di storia sociale, civile, umana e cristiana, nonostante tante difficoltà ed altrettanti sacrifici dei propri dirigenti, ma che resiste al tempo e alla storia. Auguri e buon proseguimento alla Società di Mutuo Soccorso di Campomigliaio.
(A.G.)
Foto 1 (in alto): Un momento della cerimonia; da sinistra la conduttrice della manifestazione Raffaella Naldi, il dirigente Fabrizio Boni e il presidente della SMS Daniele Maiani.
Foto 2 (qui sopra): Autorità e pubblico presente durante la cerimonia; da sinistra si riconoscono Leonallo Manescalchi, l’assessore comunale Massimo Calamai, l’assessore provinciale Renzo Crescioli, il sindaco di San Piero a Sieve Marco Semplici.
Foto 3 (qui sopra): Don Antonio Cigna, pievano di San Piero a Sieve mentre benedice la lapide in pietra che ricorda i 100 anni della SMS di Campomigliaio.
Foto 4 (qui sopra): Una suggestiva immagine panoramica del corteo che si appresta ad andare a deporre una corona d’alloro per i soci defunti al cimitero di Campomigliaio.
(foto cronaca di Aldo Giovannini – Borgo san Lorenzo)















