Scarperia e San Piero

Che fai oggi? C’è Sant’Agatina

Torna Sant'Agatina: mercatino e festa di paese

Sarà festa grande oggi a Sant’Agata, in occasione dei festeggiamenti della patrona. Tornato in auge negli ultimi anni, l’appuntamento, che unisce l’aspetto religioso a quello più propriamente di festa di paese, è andato crescendo come numero di iniziative e di visitatori vedendo affiancare al gruppo “Il Chiasso di S.Agata”, che cura la realizzazione dell’evento, la Pro Loco di Scarperia, che lo ha inserito tra i suoi avvenimenti.

Dunque, non mancheranno, per l’intera giornata le opportunità per i visitatori, che potranno nell’occasione visitare anche i tre musei presenti nella frazione (Arte Sacra e Archeologia e Mostra personaggi in movimento di Leprino). Per quanto riguarda l’ambito più strettamente religioso, dopo la Messa Solenne, alle 11, si avrà la processione religiosa con la reliquia di Sant’Agata e con la benedizione delle “crocelline” posizionate nei punti storici del paese.

 

Fin dalle 8.30 della mattina le vie dello storico borgo saranno invase dal Mercatino dell’antiquariato, che si sposterà dal Capoluogo per un  giorno, tra l’altro con l’esposizione di dischi “”La musica degli anni ’50 e la nascita del rock””. Presso uno specifico stand gastronomico nel centro del paese, sarà possibile degustare dolci e bevande. Nel pomeriggio, alle 16 si terrà una conferenza del Dott. Lorenzo Cammelli sul culto di Sant’Agata in Toscana.

Change privacy settings
×