OK!Mugello

Hacker e videogiochi: da GTA VI agli account personali

Abbonati subito
  • 92
Hacker Hacker © nc
Font +:
Stampa Commenta

Ormai non c’è settore che non sia terreno fertile per gli attacchi informatici. Negli ultimi anni anche in ambito videoludico si sono verificati diversi leak di informazioni. Queste fughe di dati sono spesso molto dannose per le case produttrici, che fanno della segretezza un loro punto di forza.

L’esempio più recente riguarda Rockstar, uno dei principali produttori di videogiochi. la società sta notoriamente lavorando a GTA VI, sequel del videogioco di maggior successo di tutti i tempi; eppure, notizie al riguardo sono molto rare e soprattutto prive di dettagli. In seguito a un importante attacco hacker, però, sono stati diffusi su Internet diversi video tratti dallo sviluppo di questo gioco, scatenando così l’interesse dei videogiocatori di tutto il mondo. Ciò potrebbe sembrare un risvolto innocuo, ma tra i dati rubati vi sono anche dati sensibili.

Rockstar non è l’unica casa produttrice di videogiochi ad avere subito furti di dati in tempi recenti. Nel 2021 CD Projekt RED, società polacca famosa soprattutto per la serie The Witcher, ha ammesso di aver subito un attacco informatico che è riuscito a sottrarre importanti dati relativi allo sviluppo dei vari giochi, ma anche dati relativi ai dipendenti. Questo è ovviamente un problema enorme per gli individui coinvolti, che sono dovuti correre immediatamente ai ripari.

Non sono però solo le case produttrici a essere vittima di attacchi. Anche i giocatori stessi sono in pericolo: ci sono infatti molti hacker che puntano a impossessarsi degli account personali dei giocatori, in modo da poter rubare le informazioni relative alle loro carte di credito. I metodi più utilizzati dagli hacker per questo scopo sono gli attacchi di phishing o l’utilizzo di dati ottenuti tramite furti di dati collettivi.    

Come proteggere i propri account

Alla luce di quanto visto finora, è evidente come sia necessario impegnarsi per proteggere i propri account e i propri dati personali. Fortunatamente ci sono diverse opzioni per mettere in sicurezza i propri account.

VPN

Scaricando una VPN gratuita è possibile proteggere tutto il traffico grazie ad appositi protocolli di crittografia che impediscono agli hacker di impossessarsi dei dati inviati. Con una VPN, inoltre, è possibile mascherare il proprio indirizzo IP per proteggere la propria privacy. Le VPN sono poi importantissime per quando ci si collega a Internet da una rete non protetta, come una rete WiFi pubblica.

Password forti

Quando si ha a che fare con account personali è ormai ben nota l’importanza di usare una password forte. Bisogna quindi scegliere una sequenza di caratteri che comprende lettere, numeri, maiuscole e minuscole e caratteri speciali; bisogna poi assicurarsi di non usare mai la stessa password per più servizi diversi. Così facendo è ovviamente impossibile pensare di ricordarsi tutte le password a memoria, ecco perché è una buona idea usare un password manager, cioè un apposito programma che permette di creare e memorizzare tutte le password di cui si ha bisogno.

Antimalware

Spesso gli hacker si servono di malware per impossessarsi delle password dei giocatori. Questi piccoli programmi possono essere scaricati senza nemmeno accorgersene, quindi è fondamentale fare in modo che non possano fare danni. Con un buon programma antimalware è possibile rilevare il malware presente sul proprio computer ed eliminarlo per tempo.