Borgo San Lorenzo

Guerra Civile in Costa d’Avorio. Una testimonianza di Don Poggiali

Don Poggiali e la Costa D'Avorio

E’ guerra civile in Costa d’Avorio. I nostri telegiornali, tra una notizia dalla Libia e una dal Giappone, riportano sprazzi del dramma africano. E noi, che da Borghigiani abbiamo un legame speciale con questo paese, non potevamo non chiedere notizie più precise alla viva voca di Don Pasquale Poggiali. Ecco la breve testimonianza che ci ha inoltrato l’Associazione di Solidarietà Missionaria (Assomis):

Noi siamo qui in piena guerra civile.  Mentre vi scrivo il presidente è barricato nel sua residenza, protetto dai suoi passionari. Tutte le forze militari, lo hanno lasciato eccetto alcuni della guardia presidenziale e  dei corpi speciali. Speriamo tanto  che questo Bel Paese possa  risorgere dalle rovine e dalle ceneri dove si trova adesso.

 

Ieri, ero a Abidjan. Alle 8 mi hanno detto  a Abidjan che potevo partire. Alle 9 ero già a Port-Bouet, mi hanno detto di ritornare indietro. Il ritorno è stato un calvario: tutti i due sensi di marcia della strada, bloccati dai passionari di Gbagbo. 3 ore sotto il sole. Roba da impazzire. Cercavano le bachet 4 x 4. Io sono riuscito a salvarmi, con tanta pâura nel ventre… Oggi tutto è chiuso, compreso a Bonoua…

Oggi venerdì le infermiere non sono partite per i villaggi, le strade non sono sicure. Ieri sera hanno avuto dei problemi a ritornare. A Samo  quelli di Ouattarà hanno bruciato il posto di blocco della polizia, che avevano abbandonato il posto…
Strano! Anche la stampa italiana parla della situazione della Costa d’Avorio!…

Don Poggiali

Change privacy settings
×