E’ una storia affascinante quella che viene raccontata dalle oltre 80 fotografie della mostra che dal prossimo 25 Giugno sarà ospitata nelle sale del nuovo laboratorio del Museo di Casa d’Erci, a Grezzano (Borgo San Lorenzo).
Dopo l’alluvione di Firenze del 1966 un gruppo di studenti di ingegneria forestale del Politecnico Federale Svizzero decise di recarsi in Toscana per offrire il proprio contributo alle azioni di solidarietà. Lo fecero mettendo al servizio del territorio le proprie competenze tecniche, lavorando quindi per un rimboschimento che si svolse proprio nelle colline del Mugello. Furono supportati dall’Amministrazione Forestale Italiana, che fornì le piantine, il terreno ed una squadra d’appoggio, e dall’Università di Firenze, che fornì il supporto scientifico.
Uno degli studenti svizzeri, Giampietro Wirz, grazie alla passione per la fotografia, ha documentato – allora senza saperlo – forse il più intenso momento di passaggio del mondo rurale del Mugello: la fine della mezzadria e con essa di un sistema di lavoro e di valori oggi scomparso.
Nel 2010 Wirz decide di digitalizzare e mettere on-line le oltre 700 fotografie di quell’estate trascorsa in Italia. Comunica l’indirizzo internet ad alcuni amici, e da qui una fortunata serie di coincidenze porta alcuni soci del Gruppo d’Erci a visionare il materiale fotografico. È apparso fin da subito chiaro a tutto il Gruppo che la qualità ed il contenuto delle immagini sarebbero state estremamente adatte ad una mostra fotografica. Così è nata l’idea dell’evento che sarà inaugurato il prossimo 25 Giugno.
L’esposizione fotografica, realizzata grazie al contributo della Comunità Montana Mugello e con il supporto tecnico del Photoclub Mugello, raccoglie una selezione delle immagini più belle stampate e donate al Museo dallo stesso Wirz.
Sono fotografie che, con la poesia del bianco e nero, raccontano il Mugello e la sua gente e la passione di un gruppo di giovani entusiasti capaci di donare il proprio tempo ed il proprio sudore ad un territorio e ad una popolazione che incontravano per la prima volta. Una storia bellissima il cui racconto per immagini è capace di commuovere ed emozionare.
L’inaugurazione della Mostra si terrà il prossimo 25 Giugno, presso le sale del Nuovo Laboratorio di Casa d’Erci, a Grezzano.












