Vicchio

Grande Vigna! Premiato dal Coni il libro su Sandro Vignini

Un libro sul grande atleta, Sandro Vignini

Si è piazzato secondo il libro “Grande Vigna” al concorso indetto dal Coni Provinciale ‘Un libro per lo sport a Firenze’, che premia i libri sportivi. Il libro, scritto da Bruno Confortini, racconta la storia del calciatore vicchiese Sandro Vignini, morto nel 2005 in un incidente stradale

Il titolo esatto è “Grande Vigna! Storia di Sandro Vignini: il ragazzo, il calciatore”, è stato scritto dal vicchiese Bruno Confortini (Edizioni Lucio Pugliese). E anche Vignini come detto, la cui storia è legata al momento magico della Lucchese all’inizio degli anni Novanta, era di Vicchio. Una carriera, la sua, iniziata dalla squadra di paese (Il Villaggio) per arrivare alla Primavera Viola, alla Reggina, all’Atalanta e alla Lucchese. Con la quale disputò sette stagioni storiche, ottenne la promozione in serie B e sfiorò la serie A. Un tragitto passato dal calcio giocato alla veste di allenatore. Finchè un incidente stradale non lo ha portato via; nel 2005.

“La cosa – commenta l’autore – mi fa particolarmente piacere perchè dopo le numerose presentazioni del libro anche nella nostra zona e il successo di vendite (le 900 copie stampate sono pressochè esaurite, con l’intero ricavato in beneficenza) questo risultato ci da l’occasione di portere ancora in primo piano e far conoscere la storia di Sandro Vignini, esempio di uomo e di professionista” .

Ulteriori notizie nel link del Coni (clicca qui).

 

 

Change privacy settings
×