Come abbiamo avuto modo di scrivere sul Sito Web OK!Mugello – Notizie e Attualità, in un precedente servizio, le due serate dedicate alla musica, “dall’Opera al Melodramma – dall’Operetta al Musical” organizzate dalla Scuola “Letizia Tozzi , Progetto Musica”, dall’Università dell’Età Libera, con il patrocinio e la collaborazione degli assessorati alla Cultura dei Comuni di Borgo San Lorenzo e Scarperia, che si sono svolte nell’Auditorium del Centro Incontri di Borgo San Lorenzo, hanno ottenuto un lusinghiero successo di pubblico e di critica.
La brava soprano Costanza Renai, ottimamente accompagnata al pianoforte dall’altrettanto brava Silvia Carletti, hanno preso per mano l’attento pubblico presente e spiegando con brevi ma comprensibili parole, anche coloro che non sono letterati musicali, ne tantomeno critici, come noi del resto, ma solamente e semplicemente appassionati (i girigogoli che siamo abituati ultimamente ad ascoltare e leggere, quì non erano di casa), hanno eseguito, una al pianoforte e l’altra in voce ovviamente, alcune fra le più belle e conosciute romanze che vanno dall’opera, al melodramma e all’operetta. Momenti veramente piacevoli sottolineati da scroscianti e convinti applausi. L’ultima serata ha visto nella seconda parte anche il “Coro Musical – La Nota Fantasma”, sotto la direzione di Gianni Mini, insegnante di canto presso la scuola di musica Letizia Tozzi, il quale da cinque anni collabora alla suddetta Scuola di Musica, di cui faceva gli onori di casa Sandra Becherini. Il Coro Musical “La Nota Fantasma”, nasce nel 2010 da una idea dello stesso Gianni Mini (questo giovane direttore e tenore ha un curriculum molto copioso e non di meno prestigioso), per realizzare un progetto sul Musical “Hair” presso il Teatro Puccini di Firenze, e successivamente rappresentato in vari Teatri in Toscana.
I canti, che poi elencheremo, eseguiti da questo simpatico gruppo, sono stati eseguiti in maniera davvero invidiabile, lusinghiero, poiché le voci si sono mescolate alle danze con una sincronia perfetta ed appassionata. Come è nostro costume, per non disperdere memoria, i coristi erano i seguenti: Barbara Bencini, Ada Casati, Francesca Cocchi, Giorgia Petrolani, Beatrice Guarneri, Barbara Caldini, Benedetta Giuntini, Ilaria Lapini, Enrico Vannucci, Riccardo Androni, Angelo Paolo De Lucia, Marco Badiali. I brani musicali eseguiti sono stati: “Maria” tratto dal musical west side story (tenore Gianni Mini); “Bring me home” tratto dal musical les miserable (tenore Gianni Mini); “Stars” tratto dal musical les miserable (tenore Marco Badiali);“Zingara” tratto dal musical Notre Dame de Paris (soprano Barnara Bencini); “Bella” tratto dal musical Notre Dame de Paris (Marco Badiali – Riccardo Andreoni – Gianni Mini); “Aquarius” tratto dal musical Hair (solista Ada Casati e coro); “Let the Sunshine’in” tratto dal musical Hair (Solisti Marco Badiali – Enrico Vannucci – Riccardo Andreoni e coro); “Season of love”, tratto dal musical Rent (solisti Beatrice Guarneri – Riccardo Andreoni e coro). Ci viene annunciato, salvo cambiamenti dell’ultimo momento, che questo ”Musical” sarà riprogrammato giovedì 10 febbraio 2011, alle ore 20,45, nell’Auditorium della Scuola Media di Scarperia. Tutti coloro che sono interessati sono pregati di rivolgersi presso le Biblioteche Comunali di Borgo San Lorenzo e di Scarperia. Il costo della serata è di 2 €. (A.G.)
Foto 1 : Particolare del Coro Musical “La Nota Fantasma”
Foto 2 : Il Direttore del Complesso Musicale (oltre che tenore), Gianni Mini.
Foto 3 : Da sinistra la pianista Silvia Carletti, Sandra Becherini, vice presidente del “Progetto Musica- Letizia Tozzi” e la soprano Costanza Renai.













