OK!Mugello

Grande affluenza per Albinati, primo incontro di Gener-azioni.

Il prossimo incontro si svolgerà il 22 ottobre

  • 198
libro “Uscire dal mondo” di Edoardo Albinati libro “Uscire dal mondo” di Edoardo Albinati © Caterina Tortoli
Font +:
Stampa Commenta

Sabato 17 settembre, al Centro d’Incontro di Borgo San Lorenzo, con la presentazione del libro “Uscire dal mondo” di Edoardo Albinati, è stato dato il via alla rassegna “Gener-azioni. Il cammino dei valori”, promossa da UdEl Mugello e da un gruppo di giovani chiamato “Il Pensatoio”. La serata, centrata sul valore dell’apertura, è stata presenziata dall’autore, premio Strega 2016 per “La scuola cattolica”, introdotto dai saluti istituzionali della vicesindaca Cristina Becchi, la quale ha sottolineato l’impegno del progetto e della riflessione su contenuti valoriali che sono soggetti al flusso del tempo che influenza cose e persone.

Fiorenza Giovannini, all’inizio della presentazione, ha ricordato l’importanza dello scambio generazionale, cuore pulsante dell’iniziativa in questione e anche dei futuri lavori dell’Università dell’Età Libera che vuole puntare da sempre sul rapporto con le nuove generazioni.

Nel corso del dibattito, moderato da Caterina Tortoli,  Edoardo Albinati ha enumerato le tematiche principi del suo libro, dimostrando spirito di coinvolgimento e generosità, accogliendo provocazioni, dando spunti di riflessione su domande universali circa l’identità, il Bene, il Male indotto o innato, che caratterizzano le sue opere. È stato un pomeriggio in cui la ricerca e la speculazione hanno prevalso, lasciando cadere in disparte principi dogmatici, all’insegna delle ipotesi e della tolleranza dell’opinione altrui, perché, come ha detto lo stesso Albinati in seguito, l’obiettivo di uno scrittore non deve essere quello di convincere i lettori della propria opinione, ma spingerli a rifletterci sopra.

Una apertura intrigante per l’iniziativa mugellana, con una grande partecipazione da parte dei cittadini di Borgo San Lorenzo e degli altri Comuni.

Il prossimo appuntamento sarà il 22 ottobre con Goffredo Buccini che presenterà “Il tempo delle Mani Pulite”, edito da Laterza, sul tema della legalità. 

Lascia un commento
stai rispondendo a