Mugello

Google. PageRank 6 per il quotidiano online della Provincia. E OK!Mugello si attesta sul livello 3

Google. PageRank 6 per il quotidiano online della Provincia. E OK!Mugello si attesta sul livello 3

“PageRank 6” di Google per il quotidiano delle pubbliche Amministrazioni della provincia di Firenze Met. E’ un importante riconoscimento da Mountain View per l’informazione pubblica locale fiorentina. Il livello 6 viene attribuito da Google a siti di grande affidabilità, rilevanza e audience (oltre un milione di contatti e collegamenti annui) ed è praticamente il più alto a cui può ambire un portale di ambito locale. Allo stesso livello si collocano, per esempio, siti informativi di importanti testate locali e di alcuni quotidiani nazionali.

Al livello 7, per dare un’idea, si attesta il sito di intoscana.it, al livello 8 il Corriere della Sera. La “scalata” di Met al Rank 6 è stata resa possibile dalle recenti implementazioni dei contenuti e dell’usabilità del quotidiano, che fino a pochi mesi si collocava su un onorevole Rank 4. A tal proposito ricordiamo che OK!Mugello, nato da solo un anno e mezzo, si trova al momento al Rank 3. Una posizione di tutto rispetto, visto che si tratta di un’iniziativa senza fine di lucro, e portata avanti grazie agli sforzi di un gruppo di mugellani.

“Fa molto piacere – commenta il Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci – che l’affidabilità e la qualità del sistema dell’informazione pubblica fiorentina non siano passate inosservate anche da parte del principale motore di ricerca mondiale. E’ un riconoscimento che va a tutti gli enti che partecipano alla redazione ‘diffusa’ di MET ed alla capacità del nostro territorio di fare rete per dare ai cittadini servizi sempre più utili e facili da usare”.

Il PageRank è un algoritmo di analisi che assegna un peso numerico ad ogni elemento di un sito, con lo scopo di quantificare la sua importanza relativa. L’algoritmo di PageRank è stato brevettato dalla Stanford University. Il nome PageRank è un marchio di proprietà di Google.

 

 

Change privacy settings
×