In tempi di mostre d’arte sia personali che collettive, che proliferano sul nostro territorio, vogliamo registrare e ricordare che il prossimo sabato 19 aprile 2010, verrà inaugurata nella “Sala Espositiva” del Comune di Castel Bolognese (Via Emilia Interna, 90), una mostra personale del pittore mugellano Giuseppe Margheri, che presenta circa 40 opere ad olio di vario formato raffiguranti paesaggi, nature morte e fiori.
Giuseppe Margheri, nativo de La Tintoria, un piccolo sobborgo nel comune di Scarperia, trasferitosi a Bologna per ragione di lavoro e di famiglia, si è sempre dilettato nella pittura raggiungendo notevoli traguardi di critica e di pubblico non solo nella regione in cui vive ma anche in Toscana e segnatamente nel Mugello dove è ricordato e stimato.
“Se la popolarità di un pittore – scrive G. Gennasi nella presentazione in catalogo – si giudica dalla popolarità con la quale la gente ricorda il suo nome, Giuseppe Margheri, può dire di aver raggiunto lo scopo”. E’ vero quello che scrive Gennasi, poichè le opere di Margheri si riconoscono nitidamente, in prima battuta, senza condizionamenti; i colori, il tratto e la sua mano è inimitabile, grazie ad un livello tecnico ragguardevole che si è guadagnato in tanti anni di intensa attività pittorica.
La mostra di Giuseppe Margheri (il babbo Gino fondò il G. S. Senni allestendo e organizzando per oltre mezzo secolo la Coppa Caduti di Senni di ciclismo), che potrà essere visitata con il normale orario di galleria, si chiuderà domenica 18 aprile. Auguri di vivo successo e un caro saluto da tutti gli appassionati e gli amici del Mugello, in primis dallo scrivente di questa nota.
(A.G.)
Foto 1 (in alto): Una simpatica immagine di Giuseppe Margheri davanti al suo cavalletto durante una estemporanea a Borgo San Lorenzo.
(Foto A.Giovannini)
Foto 2 (qui sopra): Il frontespizio del catalogo della mostra personale di Giuseppe Margheri a Castel Bolognese.













