Pronti per Etnica? La manifestazione che ogni anno porta a Vicchio e nel Mugello le culture d’Italia e del Mondo. L’edizione 2012 del festival ad ingresso gratuito prende il via giovedì 14 giugno: ed Etnica (ri)Canta Napoli! Dopo aver ospitato nelle passate edizioni Teresa De Sio ed Eugenio Bennato, il festival dimostra ancora una volta il proprio amore per la musica napoletana ospitando la Nuova Compagnia di Canto Popolare, gruppo storico che dagli anni ‘70 calca le scene nazionali e internazionali diffondendo gli autentici valori del popolo campano.
Venerdì 15 sarà la star slovena Magnifico (clicca qui per la scheda dell’artista ), anticonformista e provocatore, ad animare la piazza col suo travolgente carisma: un cocktail speziato e ben miscelato di stili musicali con ingredienti funky, techno, twist, R&B e latini, che arrivano a flirtare apertamente con il cosiddetto “turbofolk” e con i ritmi balcanici.
Sabato 16 la piazza si scatenerà al ritmo dei La Zurda (clicca qui per la scheda dell’artista ) , gruppo argentino che dal 2008 stringe un interessante sodalizio artistico con i Negrita con i quali collaborano piu volte. Forti di un calore e di una simpatia tipicamente latina, presentano un collage musicale che innesta su una massiccia ossatura rock il sapore della tradizione argentina.
La conclusione quest’anno è affidata ad un nuovo progetto nato dalla collaborazione fra il festival ed il musicista Peppe Voltarelli. Domenica 17 infatti sarà una giornata tutta dedicata alla Calabria Calabresi brava gente! (clicca qui per la scheda della serata ). Il programma prevede la partita della legalità fra i ragazzi del ’97 dell’U.S. Vicchio e del Mirto Crosia, un convegno, la proiezione di un film ed il doppio concerto di Peppe Voltarelli e dei Quartaumentata.
Come da tradizione, Etnica non sarà solo musica, ma avvolgerà l’intero centro storico in un’atmosfera suggestiva con il tradizionale ristorante etnico, il colorato mercato, i concerti aperitivo dell’Enoteca d’Autore, le mostre, i laboratori per i più piccoli, i reading di poesie, i caffè letterari e le presentazioni di libri.
Anche quest’anno, infine, Etnica raccoglierà fondi per la ECPAT, la rete internazionale di organizzazioni impegnata nella lotta contro ogni forma di sfruttamento, sessuale e commerciale, dei minori, che opera in tutto il mondo ed è presente in oltre 70 paesi.
Inoltre sabato 16 giugno dalle 18 alle 21 presso la Piazzetta di Ponente andrà in scena POETICA 2012, Performance, reading e azioni poetiche con Luca ARIANO
Simone ZANIN, Lorenzo MARI, Enzo CAMPI, Stefania CROZZOLETTI, Martina CAMPI e Mario SBOARINA, Vincenzo BAGNOLI, Davide VALECCHI, Jacopo NINNI e Agnese LEO
PROGRAMMA
Giovedì 14 Giugno
Piazza Giotto
Ore 20,00 Cena Etnica
Ore 22,00 Nuova compagnia di canto popolare – concerto
Piazzetta di Levante
ore 19,00 e ore 21,00 Enoteca d’autore – concerto
Venerdì 15 Giugno
Piazza Giotto
Ore 20,00 Cena Etnica
Ore 22,00 Magnifico (Slovenia) – concerto
In collaborazione con il Florence Queer Festival.
Piazzetta di Levante
ore 19,00 e ore 21,00 Enoteca d’autore – concerto
Sabato 16 Giugno
Piazzetta di Ponente
Ore 18: Poetica 2012
Piazza Giotto
Ore 20,00 Cena Etnica
Ore 22,00 La Zurda (Argentina) – concerto
Piazzetta di Levante
ore 19,00 e ore 21,00 Enoteca d’autore – concerto
Piscine Comunali di Vicchio
ore 23,45 Festa in Piscina
Domenica 17 Giugno:
CALABRESI, BRAVA GENTE
Stadio Comunale
ore 16,00 “Partita della legalità” Vicchio vs Mirto-Crosia (classe ‘97/’98)
Teatro Giotto
ore 17,30 Convegno
Teatro Giotto
ore 20,30 proiezione film “DOICHLANDA” di Giuseppe Gagliardi
Piazza Giotto
Ore 20,00 Cena Etnica
Ore 22,00 Peppe Voltarelli e Quartaumentata – doppio concerto
Piazzetta di Levante
ore 19,00 e ore 21,00 Enoteca d’autore – concerto












