Mugello

Giotto Ulivi. In scena gli studenti ‘ApicUltori’ con il sostegno del Forteto

Giotto Ulivi. In scena gli studenti 'ApicUltori' con il sostegno del Forteto

La compagnia del Laboratorio teatrale degli “ApicUltori del Liceo Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo, domenica 29 maggio a partire dalle 16.30 nel piazzale della Chiesa di sant’Andrea a Riconi metterà in scena il dramma teatrale di Firiedrich Durrenmatt “La visita della vecchia signora” (ingresso libero).

Il Gruppo di giovani studenti del Liceo Giotto Ulivi e all’occasione attori é attivo ormai da alcuni anni e ha riscosso notevoli successi, partecipando anche a progetti europei con attività di scambio e di partecipazione a eventi collettivi dei ragazzi in molte città europee.

La Fondazione Il Forteto onlus e la cooperativa sostengono da anni questa iniziativa culturale importantissima dal punto di vista educativo ed artistico

 

Il lavoro, elaborazione di Arcoscenico per il Laboratorio degli ApiCultori è molto importante e attuale in quanto attraverso il dramma e il farsesco critica i vizi del conformismo della società svizzera a cui l’autore apparteneva, evidenziando la perversione dei valori fondanti quali giustizia, senso civico, evidenziando anche la debolezza dell’uomo rispetto alle cose e rappresenta, per i ragazzi in genere e soprattutto per quelli che hanno realizzato il lavoro, un’occasione importante di educazione civica, alla legalità e alle relazioni interpersonali.

L’opera rende molto comprensibili questi concetti attraverso il grottesco e i paradossi della farsa, pur mantenendo una tensione seria e drammatica offrendo anche parametri di confronto importanti per l’attualità delle nostre società.

La Cooperativa del Forteto si trova nel verde delle colline fra Dicomano e Vicchio di Mugello e la sua sede è situata in frazione Orticaia 16 nel comune di Dicomano (tel. 0558448376 – ww.fortetofondazione.it).

Change privacy settings
×