La compagnia del Laboratorio teatrale degli “ApicUltori del Liceo Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo, domenica 29 maggio a partire dalle 16.30 nel piazzale della Chiesa di sant’Andrea a Riconi metterà in scena il dramma teatrale di Firiedrich Durrenmatt “La visita della vecchia signora” (ingresso libero).
Il Gruppo di giovani studenti del Liceo Giotto Ulivi e all’occasione attori é attivo ormai da alcuni anni e ha riscosso notevoli successi, partecipando anche a progetti europei con attività di scambio e di partecipazione a eventi collettivi dei ragazzi in molte città europee.
La Fondazione Il Forteto onlus e la cooperativa sostengono da anni questa iniziativa culturale importantissima dal punto di vista educativo ed artistico
Il lavoro, elaborazione di Arcoscenico per il Laboratorio degli ApiCultori è molto importante e attuale in quanto attraverso il dramma e il farsesco critica i vizi del conformismo della società svizzera a cui l’autore apparteneva, evidenziando la perversione dei valori fondanti quali giustizia, senso civico, evidenziando anche la debolezza dell’uomo rispetto alle cose e rappresenta, per i ragazzi in genere e soprattutto per quelli che hanno realizzato il lavoro, un’occasione importante di educazione civica, alla legalità e alle relazioni interpersonali.
L’opera rende molto comprensibili questi concetti attraverso il grottesco e i paradossi della farsa, pur mantenendo una tensione seria e drammatica offrendo anche parametri di confronto importanti per l’attualità delle nostre società.
La Cooperativa del Forteto si trova nel verde delle colline fra Dicomano e Vicchio di Mugello e la sua sede è situata in frazione Orticaia 16 nel comune di Dicomano (tel. 0558448376 – ww.fortetofondazione.it).












