Mugello

Giotto Ulivi e Chino Chini in scena per la festa della Toscana. E non solo…

Da Borgo al Teatro Verdi sulle Vie della Musica

Tante iniziative tra martedì 29 e mercoledì 30 in Mugello, molte delle quali per ricordare la ‘Festa della Toscana’; che ha come tema ‘Una storia, tante diversità’. A Borgo San Lorenzo si celebrerà mercoledì 30 novembre insieme agli studenti delle scuole superiori Giotto Ulivi e Chino Chini.

 

L’iniziativa, promossa dal Comune, si terrà all’auditorium del Giotto Ulivi e si aprirà alle 9 con i saluti del sindaco Giovanni Bettarini e della presidente del Consiglio comunale Grazia Innocenti, e dei dirigenti scolastici dei due istituti, Filippo Gelormino e Bernardo Draghi; alle 9,30 l’intervento del prof. Paolo Genesio ‘Una, più identità: il senso di due anniversari’; seguiranno alle 10,15 la lezione spettacolo ‘Breve storia della pena di morte’ a cura degli alunni della 5° G diretti dalla prof. Paola Recami con la partecipazione straordinaria degli ‘Apicoltori’, e alle 11,30 la lettura drammatizzata ‘Ultimo giorno di un condannato a morte’ di Victor Hugo a cura del Laboratorio teatrale del Chino Chini diretto dal prof. Antonio Rugani.

A Vicchio, l’Associazione Giotto in Musica organizza per la serata di martedì (alle 21:15) un concerto ad ingresso gratuito presso il Teatro Giotto dal titolo ‘Mozart in Toscana’. Wolfang Amadeus Mozart e suo padre Leopold furono infatti in Toscana tra il marzo e l’aprile del 1770. Qui conobbero importanti musicisti (italiani e inglesi) che molto contribuirono alla crescita del celebre musicista. Nella serata saranno anche lette lettere che i Mozart scrivevano dal loro soggiorno italiano.

 

A Barberino verrà presentato a Palazzo Pretorio, alla presenza dell’autore, il libro dell’ingegner Luciano Rigetti “L’Autostrada appenninica Bologna-Firenze: ieri e oggi”. Il libro,  raccogliendo i ricordi di coloro che ne furono testimoni, documenta tutte le fasi di realizzazione dell’opera, dai primi progetti presentati a partire dal 1948.

L’autore, studioso del territorio appenninico, collaboratore con diversi atenei universitari e scrittore, insieme a Francesco Guccini, di un testo teatrale, è esperto di grandi opere ingegneristiche e del rapporto che esse sviluppano con l’ambiente.
La presentazione sarà accompagnata dalla proiezione di filmati.

Nell’occasione sarà anche visitabile la mostra “Un ponte tra nord e sud:l’Autostrada “del Sole” tra passato, presente e futuro” allestita  da Società Autostrade spa. Appuntamento alle 21, ingresso gratutito.

A Borgo San Lorenzo infine, martedì 29, andrà in scena al Teatro Giotto ‘La Morsa’ di Luigi Pirandello, preceduta dalla lettura di brani scenici e da un approfondimento a cura di Marco Paoli presso la biblioteca comunale.

 

 

Change privacy settings
×