L’agenda di OK!Mugello con tutti gli appuntamenti che avete segnalato. Come sempre buona lettura e buon divertimento:
A Barberino di Mugello l’evento da non perdere è sicuramente ‘L’Ingorgo di Fò‘, la festa organizzata al Sergente dallo staff dall’Ingorgo Sonoro (sabato 18 dalle 24 in poi, clicca qui per info)
Per martedì 21 maggio ricordiamo l’incontro presso il Palazzo Pretorio dedicato a viticoltura ed enologia (clicca qui per info)
Sabato 18, in Mugello, è anche il giorno del passaggio della Mille Miglia. Con le auto che arriveranno da Firenze passando da Vaglia, San Piero a Sieve e poi Barberino di Mugello; per salire poi fino a Firenzuola tramite il Passo della Futa e della Raticosa (clicca qui per leggere l’articolo di OK!Mugello e qui per info su orari e percorso)
A Borgo San Lorenzo l’evento del fine settimana è sicuramente la fiera dello sport e del tempo libero Vivilosport (che si inaugura venerdì 17 maggio al Foro Boario). Tantissimi gli eventi e le iniziative in programma (clicca qui per info e qui per collegati al sito internet della manifestazione)
Vediamo anche gli altri eventi: presso la galleria Willin Air Cut si è inaugurata la mostra dedicata a Donna Summer (clicca qui per info)
A Sagginale domenica 19 pranzo per la nuova Chiesa (clicca qui per info)
Al Centro d’Incontro venerdì 17 alle 21 assemblea informativa sull’utilizzo dei saponi naturali (clicca qui per info)
Sabato 18 il Museo Chini apre le sue porte per le iniziative speciali de ‘La Notte dei Musei’, qui dedicata al Liberty. Visite gratuite dalle 21 alle 23 (clicca qui per info)
Al Multi+ prevista l’inaugurazione della mostra ‘Al Cinema Azzurri. Fotogrammi tra cinema e pittura’ (clicca qui per info)
Sempre a Borgo venerdì 17 alle 17 (Villa pecori Giraldi) in programma un convegno sulla dispersione scolastica legato alla Marcia di Barbiana del 19 (clicca qui per info)
Sabato 18 alle 16 presso la biblioteca di Borgo presentazione del libro ‘Ci rimugino e scrivo’ di Agrumi e Gregori (clicca qui per info)
Per il cinema al Don Bosco in programma il film ‘Mi rifaccio Vivo’ (venerdì, sabato, domenica e lunedì alle 21:30) al Giotto invece il film ‘Miele’.
A Dicomano (Frascole) gara di carretti di legno con rievocazione storica (clicca qui per date, info e orari)
A Firenzuola domenica 19 in programma la ‘Gran Fondo La Vallata del Santerno (cicloturismo). Clicca qui per info.ù
Allo Spazio Tebe Archivio Zeta sabato 18 mette ancora in scena ‘Nemico del Popolo (clicca qui per info)
Presso il Museo del Paesaggio storico dell’Appennino (Moscheta) domenica 19 ‘Erbe in cucina e antichi rimedi’. Previsti due turni (10:30 – 13 e 15:18). Per info 339 7358487
A Marradi domenica 19 maggio si terrà la Festa del Pane organizzata dalla Pro Loco. per informazioni contattare il numero 0558045170.
Sempre a Marradi domenica 19 si terrà anche la cerimonia di apposizione di una targa commemorativa in ricordo dei caduti indiani Sikh della Seconda Guerra Mondiale (clicca qui per info)
A Palazzuolo sul Senio domenica 19 presso la Sala Polivalente concerto degli alunni della Scuola di Musica (appuntamento alle 20:45, clicca qui per info)
A San Piero a Sieve domenica 19 visita guidata gratuita ai segreti della Fortezza (clicca qui per info)
A Scarperia presso l’Autodromo del Mugello raduno internazionale delle Auto Mini, con tanti eventi e sorprese (clicca qui per info)
Domenica 19 maggio in occasione di “Amico Museo “2013” si terrà alle ore 16,30 presso il museo archeologico di Sant’Agata una conferenza con videoproiezione sul tema “L’assedio di Montaccianico”. Seguirà una dimostrazione di tiro con la balestra, l’arma più letale del medioevo, e con vari tipi di arco dell’epoca. Ingresso gratuito.
Al Cinema Garibaldi venerdì 17 in programma il film documentario ‘Tsounami Tour’ dedicato all’esperienza del Movimento 5 Stelle (proiezione alle 21:30).
Sabato e domenica in programma invece il film ‘Nella Casa’ (entrambi i giorni alle 21:30)
A Vicchio, domenica 19, appuntamento con la Marcia di Barbiana, in ricordo di Don Lorenzo Milani ed in difesa della scuola (clicca qui per tutte le info)
A Vaglia presso il Parco di Pratolino domenica 19 alle 16 concerto della Sambanda per i visitatori del parco.
In generale ricordiamo che, in occasione de ‘La Notte dei Musei’, fissata proprio sabato 18 maggio, ingresso e libero e visite guidate gratuite in 6 musei: Centro documentazione Ricerche Storiche, Museo Archeologico Comprensoriale Mugello e Val di Sieve, Museo Archeologico Alto Mugello, Centro Documentazione Archeologica di S. Agata, Museo della Manifattura Chini, Museo della Pietra Serena.
Per ulteriori e più dettagliate informazioni sulle singole iniziative ci si può rivolgere direttamente ai Musei, oppure si può contattare la segreteria Esploramuseo – Unione Montana dei Comuni del Mugello al tel. 055 84527175. Il programma completo è consultabile su www.mugellotoscana.it (clicca qui)












