Un weekend particolarmente ricco di appuntamenti quello che si appresta a vivere il Mugello. Ecco tutte le info per non perdersi niente e vivere il fine settimana al meglio; come sempre nell’agenda di OK!Mugello.
A Barberino di Mugello venerdì 15 al Teatro Corsini si terrà l’ultima serata con lo spettacolo di Riccardo Rombi ‘Non vorrei Parlar d’amore’, che racconta la mercificazione, l’abuso sentimentale e la banalizzazione (clicca qui per info). Appuntamento alle 21.
Sabato 16 all’outlet di Barberino in programma la cerimonia di accensione dell’albero di Natale, con tante iniziative e la partecipazione della Vicchio Folk Band (clicca qui per info)
Ricordiamo che domenica 17 a Galliano si terrà la Fiera Novembrina, con tante iniziative, stand gastronomici e ballo con Andrea Cini DJecks per tutto il pomeriggio (clicca qui per info)
Una info di servizio, visto che domenica 17 resterà chiusa la strada provinciale 8 alle Croci di Calenzano (clicca qui per info)
Per il cinema al Corsini in programma il film ‘Aspirante Vedovo’. Sabato 16 alle 21:15 e domenica 17 alle 17 e 21:15.
A Borgo San Lorenzo ricordiamo che venerdì 15 a Villa Pecori per tutta la giornata è in programma lo svolgimento di un convegno sugli anziani fragile e le politiche a loro dedicate (clicca qui per info)
La notizia principale su Borgo è che sabato 16 e domenica 17 si svolgerà la Mostra del Tartufo, con l’organizzazione dell’Associazione Tartufai del Mugello ed il patrocinio della Regione (clicca qui per info e programma)
Per ‘Il Borgo dei bambini’ sabato 16 in biblioteca alle 17 in programma la Fiaba Musicale ‘Folletto Furbetto’ (clicca qui per info)
Sabato 16 alle 17 si terrà anche un incontro sul ‘Metodo 5‘, il metodo per rendere più facilee fruttuoso lo studio, organizzato dalla Banca del Tempo. Appuntamento presso il Centro d’Incontro. Info 3331913838, ingresso gratuito.
Per il cinema al Giotto prosegue la programmazione del film di Checco Zalone ‘Sole a Catinelle’ (sabato alle 21:30, domenica alle 15:30; 17:30 e 21:30 e lunedì alle 21:30).
Al Don Bosco in programma il film di animazione Planes (sabato alle 16 e domenica alle 15) e il film ‘Sta lontana da me’ con Ambra Angiolini (venerdì ore 21:30, sabato ore 21:30, domenica ore 17:30 e 21:30, lunedì ore 21:30)
A Dicomano domenica 17 in programma la Festa del ‘Bardiccio della birra e dei sapori toscani’, organizzata dalla Pro Loco per tutta la giornata in Piazza della Repubblica (clicca qui per info).
Per Firenzuola segnaliamo che a Bruscoli sabato 16 novembre è in programma la Festa di San Martino. Alle 18 cena su prenotazione. Info circolobruscoli@gmail.com
A Marradi domenica 17 novembre ‘Il marrone nel Villaggio’, un mondo incantato insegnando le antiche ricette della Terra del Marron Buono, per gustare sapori ormai dimenticati e acquistare i prodotti tipici, la raccolta delle castagne in piazza. Info: tel. 055 8042363 – 328 8127597 – 328 7977237 – www.stradadelmarrone.it (clicca qui)
A San Piero a Sieve domenica 17 si terrà la manifestazione ‘Mugello e Sposi’ all’interno della suggestiva cornice di Valla Le Mozzete. Apertura dalle 15 alle 22 con ingresso gratuito (clicca qui per info)
Nel Comune di Scarperia segnaliamo che venerdì 15 nella frazione di Sant’Agata si terrà la cena e iniziativa informativa del comitato contro l’eolico sul Monte Gazzaro (clicca qui per info)
Domenica 17 si terrà anche la Giornata della Storia presso il Palazzo dei Vicari. Inizio alle 16 con incontro sul tema ‘Soldati, briganti e mercanti sulle strade del Mugello’, a cura degli esperti Giuseppina Rombye Francesco Apergi (clicca qui per info).
Nel fine settimana, inoltre doppio appuntamento con la Linea Gotica e il Gruppo Escursionistico Vicchiese (Gev). Venerdì 15 incontro esplicativo presso il Centro Ricerche e documentazione di Ponzalla e domenica 17 passeggiata sui luoghi della Linea Gotica (clicca qui per info)
Presso l’autodromo del Mugello, in programma la ‘200 Miglia del Mugello’ gara endurance (clicca qui per la storia della competizione e qui per gli orari dell’edizione 2013)
Al Cinema Garibaldi venerdì 15 in programma cena e cinema con il film ‘Uscio e Bottega’ di Marco Daffra (cena a partire dalle 20 e a seguire film).
Nel fine settimana in programma invece il film ‘Una piccola impresa meridionale’ di e con Rocco Pallaleo, con Riccardo Scamarcio (sabato 16 alle 21:30 e domenica 17 alle 17:30 e 21:30)
Al Teatro Giotto di Vicchio sabato 16 in programma lo spettacolo ‘Chiedici chi erano i Beatles’ (ore 17), un concerto fatto di musica, immagini e altro per aiutare l’associazione di genitori di Ematologia ed Oncologia Pediatrica (clicca qui per info)
Nello stesso comune ricordiamo anche che venerdì 15 alle 21 si riunisce il Consiglio Comunale (clicca qui per info ed Ordine del Giorno)
A Vicchio sabato 16 ripartono le attività della Ludoteca Giochinventa (in Piazza della Vittoria) con fumetti, colore e scienza (dalle 16 alle 18).
Sempre a Vicchio, presso il podere Tertulia, sabato 16 primo dei quattro incontri dedicati alla cura di sì attraverso il connubio tra terra e psicologia (dalle 9:30 alle 17). Info psicologa Alice Carrubi (clicca qui)
Domenica 17 al Circolo 12 marzo delle Caselle in programma la giornata Jam & Jam. Una giornata di musica e scambio. Alle 10 in programma il Laboratorio musicale per bambini a cura di Alessandro Sinisi, educatore e musicoterapista. (Info 339 8645187). Alle 13 Pranzo multietnico con Cibi dal Marocco, Peru, Colombia (info 339 6791502). Alle 15, infine, jam session acustica (in cui sarà possibile portare il proprio strumento e partecipare all’improvvisazione musicale) e jam scambio (porta da scambiare le tue marmellate e conserve fatte in casa).
Domenica 17 al Teatro Giotto (ore 16) in programma lo spettacolo per ragazzi ‘Alice Cascherina’ di Gianni Rodari. A cura di Cantiere Obraz e Nuvole in Viaggio.
La Vicchio Folk Band celebra nel proprio paese la Festa di Santa Cecilia e dei musicanti. Domenica 17 novembre il ritrovo è fissato alle 10 a Vicchio per una piccola sfilata per le vie del paese. A seguire, alle 11, i partecipanti prenderanno parte alla Santa Messa nella Pieve del paese. Il tutto si chiuderà alle 13, con il pranzo organizzato presso il Circolo il paese.












