Tutti gli appuntamenti (e sono tanti) di un fine settimana di primavera da non perdere assolutamente. Buona lettura e buon divertimento:
A Barberino di Mugello, al Teatro Corsini, continua ‘Maggio Ridens’, il cartellone speciale dedicato al teatro comico. Venerdì 10 in programma lo spettacolo ‘Fuorigioco di rientro’ e sabato 11 una versione molto speciale dell’Eneide (clicca qui per tutte le info e gli orari degli spettacoli)
Per il cinema il Corsini presenta il film di animazione ‘I Croods’ (domenica 12 alle 17 e 21:15)
Domenica 12 appuntamento anche con ‘Scuola in Piazza‘, manifestazione che coinvolge gli alunni degli istituti comprensivi, la ludoteca e molto altro, quest’anno dedicata all’arte (clicca qui per info e programma)
In occasione della Festa della Mamma domenica 12 maggio i volontari dell’Airc saranno in Piazza Cavour a Barberino di Mugello (clicca qui per info)
Martedì 14 nuovo incontro a cura dell’associazione Amici di Giuliano Vangi, presso la bellissima Villa Le Maschere (clicca qui per info e programma degli incontri)
A Borgo San Lorenzo, venerdì 10 maggio festa di primavera ‘Kontatto spring event’ presso il Centro d’Incontro a partire dalle 19:30 (clicca qui per info)
Sabato 11 maggio al Villaggio La Brocchi conferenza sulla cittadinanza con inizio alle 15 e ospiti da tutta Europa (clicca qui per info)
Presso il Centro d’Incontro, sabato 11 maggio alle 21:15 quinto appuntamento con l’omeopatia con la conferenza dal titolo ‘Libertà e guarigione’.
Evento molto atteso domenica 12 maggio con la partita tra Comune e Parrocchia allo stadio Romanelli. Appuntamento alle 18:30 (clicca qui per info)
Al Foro Boario di Borgo continua la sagra delle Ficattole organizzata dall’As Artistica e al Multi + la mostra di Marco Poggiali.
A Borgo sabato 11 maggio mercato di Campagna Amica all’interno del vivaio Maurri all’insegna dei chilometri zero, dalle 9 alle 13.
Per il cinema la sala Don Bosco presenta il film ‘Attacco al potere’ (venerdì, sabato, domenica e lunedì alle 21:30)
Il Giotto presenta invece il film ‘Hansel e Gretel’ in 3D (sabato ore 21:30, domenica ore 17:30 e 21:30, lunedì ore 21:30)
Sempre a Borgo lunedì 13 maggio alle 21:15 nella sala Pio La Torre presentazione del libro dedicato a Giorgio La Pira dal titolo ‘La forza della speranza. Giorgio La Pira, storia eimmagini di una vita’ edito da Polistampa (clicca qui per info).
A Dicomano prosegue fino al 19 la mostra fotografica ‘Appunti di Viaggio’ nel Palazzo Comunale (clicca qui per info)
Sabato alle 17 appuntamento con ‘Aperitivo al Museo’ presso il museo archelogico comprensoriale, in programma una conferenza sugli scavi di Cortona (clicca qui per info)
A Firenzuola domenica 12 maggio prevista la prova del campionato italiano Enduro Major a cura del Moto Club Pegaso (clicca qui per info)
Allo Spazio Tebe di Firenzuola la compagnia Archivio Zeta presenta lo spettacolo ‘Nemico del Popolo‘ (sabato 11 e domenica 12 alle 18). Prenotazioni e info al 3349553640
A Palazzuolo sul Senio, come ogni domenica del mese da maggio a settembre, percorso dedicato alla scultura con ‘Atelier Aperti’ dalle 9 alle 18 (clicca qui per info)
A San Piero a Sieve sabato 11 spettacolo omaggio a Giuseppe Verdi organizzato dall’associazione Note dal Mugello. Appuntamento alle 17:30 presso il campo sportivo (clicca qui per info)
Domenica 12 appuntamento con l’Estemporanea di Pittura promossa dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune (clicca qui per il programma completo)
A Scarperia appuntamento da non perdere per gli appassionati di auto e motori. Sabato 11 e domenica 12 maggio si terrà infatti la cronoscalata Scarperia – Giogo. Le prove inizieranno sabato dalle 15, la gara domenica a partire dalle 10 (clicca qui per info)
Presso il palazzo dei Vicari di Scarperia sabato 11 maggio sarà presentato il libro ‘Un Campione dimenticato’, nel ricordo di Emilio Materassi (appuntamento alle 18, clicca qui per info)
Presso la fattoria ‘Il Palagiaccio’ sabato e domenica festa del gelato dedicata all’Africa ed alle missioni di Don Poggiali denominata ‘Un gelato per l’Africa’ (clicca qui per info)
Alla sala Garibaldi venerdì 10 maggio in programma ‘A tutta Natura’. Prevista cena a buffet vegetariana, inaugurazione della mostra fotografica ‘Nei cieli del Mugello’ e proiezione del film ‘Planet Ocean’ alle 21:30. Prenotazioni per il buffet al 328/0005164.
Per il cinema in programma invece il film ‘Passione sinistra’ (sabato 11 e domenica 12 alle 21:30)
Sabato 11 maggio, inoltre, dalle 11 alle 12.30 presso l’Auditorium di Scarperia – nell’ambito dell’iniziativa “Dialogo tra le istituzioni della comunità locale” – si terrà l’incontro fra il Consiglio Comunale e gli studenti ed i genitori delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo di Scarperia e San Piero a Sieve.
A Vaglia, venerdì 10 Maggio, alle 18, presso la Biblioteca Comunale (Piazza Demidoff 54, Pratolino) si inaugurerà la mostra di acquerelli naturalistici di Laura Lotti “Con gli occhi di Pan. Piante nel Parco di Pratolino ”.
Il giorno successivo (sabato 11), in località Starniano, dalle 10 alle 13 open day del nido domiciliare ‘La Casa dei Bimbi’ (informazioni al numero 336607481).
Sabato 11 maggio alle 11 presso la biblioteca comunale di Vaglia (Pratolino) lo scrittore e giornalista Paolo Ciampi presenta il libro ‘Di diverso parere‘, ingresso gratuito.
Nel parco di Pratolino domenica 12 maggio alle ore 16 lo spettacolo del “Laboratorio degli apicultori” del Liceo Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo dal titolo ‘Misura per Misura’ (Shakespeare) (clicca qui per info).
A Vicchio domenica 12 appuntamento con ‘Stalle Aperte’ e con la ‘Festa di Primavera’ giornata promossa da Mukki, Unione Montana dei Comuni del Mugello e Comune di Vicchio (clicca qui per info e programma)
Presso la biblioteca comunale venerdì 10 maggio alle 21 si presenta invece il libro ‘Cronache di Guerra tra Arno e Sieve’. Saranno presenti il curatore, il sindaco di Vicchio, Roberto Izzo, e gli storici locali Bruno Confortini e Bruno Becchi (clicca qui per info)
Sabato 11 alle 9:15 presso il Teatro Giotto saranno presentati i risultati preliminari dello studio sugli ultranovantenni in Mugello, che risulta essere una delle zone più longeve della Toscana.












