Continua il nuovo servizio di OK!Mugello. Un appuntamento fisso del venerdì con tutti (speriamo di non dimenticare niente) gli appuntamneti del fine settimana. Per fare una sorta di miguida al fine settimana in Mugello ed essere sempre aggiornati sulle cose da fare e le opportunità offerte dalla nostra terra.
E questa volta non possiamo non iniziare dal festival Etnica a Vicchio. Che fino a domenica riempirà il centro storico della cittadina di musica (venerdì concerto di Eugenio Bennato), mercato e tanto altro, dal modellismo navale sul lago di Montelleri (domenica) alla presentazione del libro ‘Mamma li Turchi (sabato), che narra di un particolarissimo viaggio in bicicletta (clicca qui per il programma della giornata di venerdì e qui invece per quello più generale della festa).
Poi non possiamo non segnalare il Ciclotour Mugello, che domenica 19 riempirà le strade del Mugello di una miriade colorata di ciclisti (clicca qui per consultare modalità di iscrizione, percorsi e dettagli).
Sempre in tema di ciclismo nella giornata di domenica 19 passerà dal Mugello anche il Giro della Toscana riservato ai professionisti. Con la tappa che portarà da Sesto Fiorentino ad Arezzo. I ciclisti arriveranno sulle Croci e poi passeranno dal Lago di Bilancino, San Piero a Sieve, Borgo San Lorenzo, Vicchio, Dicomano, Rufina. Passaggio che avrà inevitabili ripercussioni sulla circolazione. (Per informazioni clicca qui).
A Borgo San Lorenzo, poi, domenica 19 tornano le rievocazioni suggestive del ‘900 in fiera. Il Centro storico tornerà indietro del tempo grazie all’attività della Compagnia teatrale La Caldana (clicca qui per leggere l’articolo e per maggiori informazioni sulle rappresentazioni) inizia la sagra Mare, Monti e Musica, a cura dell’associazione Note dal Mugello. Domenica a pranzo sarà protagonista il pesce con la paella, mentre nelle cene di sabato e domenica sarà la volta dei piatti di terra con tortelli e grigliate. Il ricavato servirà a finanziare l’attività dell’associazione.
Sabato all’utodromo del Mugello si terrà poi il convegno Mugello Nel Cuore, a partire dalle 9, durante la quale verranno esposti i risultati ottenuti, si tracceranno gli sviluppi futuri e prenderà avvio il programma “ Due mani per la vita“ volto alla diffusione della prime manovre di rianimazione cardio polmonare attraverso l’autoapprendimento.
A Barberino domenica 19 si terrà ‘Scuola in piazza’ con tanti giochi, dicertimento ed iniziative per bambini e genitori (clicca qui per i dettagli ed il programma).
A Moscheta poi alla Badia domenica 19 appuntamento con Canti di Uccelli e Storie di Gufi. Un’iniziativa per le famiglie che durerà tutta la giornata (clicca qui per informazioni).
Infine, sempre a Vicchio, domenica 19 si terrà il motoraduno delle Vespa, dalle 9 alle 15, organizzato dal club ‘Amici Moto d’Epoca Vicchio (clicca qui per info).












