OK!Mugello

Giorno della Memoria, due iniziative al Palazzo dei Vicari di Scarperia

Entrambi gli eventi sono promossi dal comune.

  • 97
Il giorno della Memoria Il giorno della Memoria © Foto di Barak Broitman da Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Oltre all'impegno delle scuole nell’ambito delle iniziative per il Giorno della memoria, nel comune si Scarperia e San Piero si segnala, sabato 28 gennaio al Palazzo dei Vicari lo spettacolo"Dimenticare mai": reading di testimonianze dei sopravvissuti della Risiera di San Sabba a cura di Clap Mugello
Un reading in forma di oratorio civile che propone una riflessione su temi quali: l’Olocausto, la Guerra e la Violenza.
Dieci attori e un pugno di oggetti rievocano voci, sogni e incubi di quanti, sopravvissuti e non, hanno sofferto sulla propria pelle le ferite di quell’immane tragedia che fu la deportazione e lo sterminio nei campi di concentramento nazisti e in particolare in quello della Risiera di San Sabba a Trieste. Adattamento e regia di Paolo Ciotti.
Lo spettacolo inizia alle ore 17:3 nella, Sala dei Tendaggi. L’ingresso all’evento è gratuito.

Altro appuntamento domenica 29 gennaio quando si inaugurerà la mostra “Animali di Carta” dedicata alle carte raccolte in cinquecento anni nell'Archivio storico di Scarperia nelle quali si nascondono tanti animali: veri, descritti e immaginati.
Ci sono gli animali che ornano gli stemmi gentilizi dei Vicari, che a volte si trasformano in veri e propri mostri mitologici; ci sono i compagni della vita contadina, animali da allevamento, cani e cavalli; ci sono anche insetti, roditori e altre creature che nei secoli hanno lasciato la loro traccia nei documenti mangiando, strappando, sminuzzando qualche pagina antica. La mostra è a cura delle Biblioteche di Scarperia e San Piero e sarà visitabile, assieme al complesso museale di Palazzo dei Vicari, dal 29 gennaio al 12 marzo 2023.

Lascia un commento
stai rispondendo a