Giorno & Notte. Torna l’agenda degli appuntamenti per il fine settimana in Mugello. E, con la primavera che sta arrivando, sono veramente molti. Eccone un elenco:
Iniziamo come sempre, anando in ordine alfabetico, da Barberino di Mugello. Ricordando che sabato 5, alle 18, sarà presentato il libro ‘Amore a Ore’, di Giovanni Bogani. Una presentazione – spettacolo che fa parte del ciclo di ‘Incontri Letterari’. Previste musica e letture, seguirà apericena nel giardino del palazzo. (Clicca qui per info)
Sempre per Barberino ricordiamo che prosegue fino al 13 maggio, presso il Palazzo Pretorio, la mostra di pittura ‘Luigi Guasti, dipinti (2005 – 2010)’. (Clicca qui per info)
A Borgo San Lorenzo l’evento da non perdere è sicuramente la serata Rock e Blues al Circolo La Terrazza in memoria di Enzo ‘Enzino’ Malevolti. Si inizia alle 20 con un apericena; e poi dalle 21 tanta musica con il cantautore Francesco Fuligni, la band ‘Paper Left’, la band ‘Mina vagante’ e poi gli assoli di Sofia Gori e tanto altro. Durante la serata, da non perdere, possibili anche sorprese da parte di altri musicisti e volti noti della musica (clicca qui per info)
Per la rassegna ‘Amico Museo’ al Museo della Civiltà contadina di Casa d’Erci, a Grezzano, il 5 maggio in programma ingresso libero e visite guidate gratuite. Informazioni al 3386880647.
{hwdvs-player}id=133|width=560|height=340|tpl=lightbox{/hwdvs-player}
Ingresso libero e visite guidate anche al Molino Faini (sempre a Grezzano). Info 0558492580. (clicca qui per le info ed il programma di Amico Museo in Mugello, che coinvolgerà tutto il mese di maggio)
Sempre a Borgo, al Foro Boario, venerdì 4 maggio inizia la Sagra delle Ficattole, Totelli e specialità alla brace, a cura della Asd Artistica Mugello (fino al 13)
A Dicomano ricordiamo che si apre venerdì 4 la tradizionale Fiera di Maggio. Tanti gli incontri e gli appuntamenti in programma, dedicati alla zootecnia ed ai prodotti locali. Previsto anche un ‘trenino’ che farà servizio dagli impianti sportivi al centro del paese (clicca qui per info e programma della Fiera di Maggio)
Nell’ambito della Fiera prevista anche per sabato 5, a cura dell’associazione Culturale ‘Note dal Mugello’ una serata dedicata alla ‘Tosca’, di Giacomo Puccini. (clicca qui per info)
Ricordiamo anche che, sempre a Dicomano, continua fino al 13 maggio la mostra di pittura di sei artisti mugellani denominata Pontevecchio. (clicca qui per info)
A Firenzuola, al cinema Don Otello Puccetti, in programma il film per bambini ‘Pirati, briganti da strapazzo’, alle 21:15 (clicca qui per info)
Al Museo del Paesaggio Storico dell’Appennino (Moscheta) in programma per sabato 5 maggio ‘La Farmacia nel paesaggio di Moscheta’. Visita guidata al museo con approfondimento sulle erbe che caratterizzano il nostro paesaggio. Ingresso libero. Per info e orari clicca qui
A Marradi segnaliamo per la serata di sabato 5 maggio un divertente appuntamento al Teatro degli Animosi. La Banda di Popolano presenta infatti ‘C’era una volta la Musica’. Un divertente viaggio nella sonorità a cura degli allievi dei corsi di musica di Marradi. Appuntamento alle 21.
A Palazzuolo domenica 6 maggio prevista una giornata molto particolare. Il paese dell’Alto Mugello diventa infatti per un giorno il paese dei clown grazie a ‘Guarir dal ridere’ la giornata curata dagli allievi del corso di clowning per il sociale. (clicca qui per info)
A San Piero a Sieve domenica 6 maggio, dalle 10, si terrà la Festa di Primavera presso l’area delle feste. Organizzata per l’ottavo anno, dalla Confreternita di Misericordia. Prevista la partecipazione delle 500 d’epoca, stand gastronomici, torneo di freccette, festa per i bambini e spettacolo di danza. Nel pomeriggio consegna degli attestati ai volontari che hanno seguito il corso per l’uso dei defibrillatori. (clicca qui per info)
A Scarperia, dopo le giornate molto intense dei Test F1 all’autodromo, arriva la gara in salita Scarperia Giogo (per auto storiche) e rimangono iniziative e mostre fotografiche. All’interno del Palazzo dei Vicari, in particolare, rimangono visitabili quella dedicata alla foto storiche del circuito stradale del Mugello (a cura di Nedo Coppini), quella su Gutenberg e quella sui Carabinieri (clicca qui per info sulle mostre). La Scarperia Giogo si terrà invece sabato 5 e domenica 6 maggio. (Clicca qui info e orari delle spettacolari gare)
A Sant’Agata, presso il Centro di Documentazione Archeologica e l’Archeo Parco, prevista per domenica 6 maggio un’appassionante ricostruzione della fusione dei metalli. Con dimostrazione delle tecniche usate all’età del brozo. Ingresso libero, dimostrazioni alle 16:30 e alle18.
Sempre a Scarperia venerdì 4 maggio il Partito Democratico organizza un incontro sul tema del mercato del lavoro con l’economista Andrea Ichino. Appuntamento alle 21 al Palazzo dei Vicari.
Alla biblioteca di Vaglia (Pratolino) sabato 5 alle 17 si inugura la mostra fotografica ‘Da Oriente a Occidente in cerca di casa’ di Jens Mirannalti. L’evento si inserisce all’interno di una serie di incontri della biblioteca, organizzati tra marzo e maggio, incentrati sul viaggio. Info 055409537
A Vicchio, presso il museo Beato Angelico, il 5 maggio si terrà il laboratorio per bambini ‘Alla scoperta del Mondo dell’arte’. Un percorso alla scoperta di simboli e curiosità da condurre attraverso un gioco. Dalle 16 alle 18, età 6 – 10 anni, prenotazione obbligatoria al numero 0558448251.
Il giorno successivo, 6 maggio, si terranno visite guidate gratuite al museo, con inizio alle 16.












